Categorie: Cultura

Novara, papà in sciopero della fame contro Dad

“Sto bene tutto sommato, anche se oggi, il decimo giorno, e’ stato impegnativo. Fame non ne provo gia’ dal terzo giorno, ma sono fiacco”. A parlare e’ Luca, il papa’ novarese che ieri ha superato i dieci giorni di sciopero della fame. Luca, che ha due figli di 14 e 16 anni, e’ un educatore professionale e, nonostante la sua azione di protesta, in questi giorni non ha mai smesso di lavorare. “Sento come un leggero stordimento. Al lavoro ho avuto qualche capogiro, ma nulla di che”. Luca non perde di vista le ragioni del suo gesto: dare un segnale forte di dissenso rispetto alla scelta di tenere le scuole chiuse e di costringere i ragazzi alla didattica a distanza.

Il papa’ novarese e’ un attivista di “Priorita’ alla scuola”, il movimento trasversale che nelle ultime settimane ha fatto sentire la sua voce con manifestazioni in molte citta’. Mentre Luca prosegue la sua azione personale, il gruppo novarese di “Priorita’ alla scuola” si prepara ad una altro fine settimana di manifestazioni.

“Come Comitato – spiegano i promotori – abbiamo deciso di non fermarci alle azioni di settimana scorsa ma, vista anche la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, di portare avanti anche questo fine settimana due azioni. Venerdi’ 19 marzo saremo in piazza della Repubblica (piazza Duomo) dalle 8 alle 14 per fare Dad in piazza e sabato 20 marzo alle ore 15 saremo insieme a psicologi, esperti e personale scolastico per dibattere degli effetti della chiusura sulla popolazione scolastica e sull’intera societa’”. “Invitiamo nuovamente tutti e tutte a partecipare – concludono – perche’ la scuola e’ un valore e l’istruzione e’ un diritto garantito dalla Costituzione”.

Photo by MChe Lee 

Redazione

Articoli recenti

BARBACCI (CISL SCUOLA) A VALDITARA: LA SCUOLA È UN BENE COMUNE, NO A RIFORME UNILATERALI

di Gigi Cabrino - Il ministro Valditara ha fatto saper di volere affidare ad un…

37 minuti fa

Reggio Emilia – Cancellano il nome Salvini Premier dalla bandiera in campagna elettorale. Grimoldi: E’ elementare buon senso per aumentare consensi

Lo scrive Paolo Grimoldi sulla propria pagina facebook. "Mi segnalano che militanti in provincia di…

50 minuti fa

Renzi, il garantismo a due velocità del centrodestra

"Non commentiamo le inchieste, né gli arresti o gli avvisi di garanzia. Certo, mi limite…

10 ore fa

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

1 giorno fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

1 giorno fa

Toti sospeso, non si dimette. Il difensore: E’ sereno… Tutti fatti che rientrano nella legittima attività di amministrazione

"Il presidente Toti al momento è sereno e convinto di poter spiegare tutto. La Regione continuerà anche…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto