Categorie: Cultura

Il ministro: contributi più bassi per convincere imprese ad assumere le donne. Se non sei gnocca non hai diritti. Questo non è razzismo?

di Stefania Piazzo – Il gap di genere esiste, eccome. Stipendi più bassi. Ruoli importanti retribuiti meno rispetto agli uomini. Noi donne abbiamo meno valore. Non è così? Un uomo a parità di prestazioni spesso guadagna di più. Le donne ai vertici di istituzioni e enti faticano ad arrivare. Le competenze non servono. Vale di più un pelo di figa che essere brave. Se sei brava devi pagare anni di gavetta e forse, ma forse solo allora, ce la potrai fare, ma con lo sconto sullo stipendio.

Leggo oggi la proposta di Italia Viva. “Non puo’ esserci ripartenza senza il lavoro delle donne e il loro coinvolgimento ai piu’ alti livelli imprenditoriali e istituzionali”. Lo dichiara in un’intervista a “Il Sole 24 Ore” Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunita’ e rappresentante di punta nel governo della renziana Italia Viva, per la quale “i fondi del Recovery fund devono essere utilizzati anche per superare in modo strutturale l’ampio gap con gli altri Paesi europei”.

Cara Bonetti, mi spieghi perché se siamo tutti uguali davanti alla legge dobbiamo fare uno sconto alle imprese perché si convincano a pagare le donne e a metterle in regola e allo stesso livello dei colleghi maschi? Dobbiamo per forza arrivare ad un intervento economico del governo per convincere i misogini, e tutti quelli che non vogliono che facciamo magari figli, perché anche noi si arrivi al diritto di un lavoro, di una busta paga?

D’accordo., sosteniamo le aziende che hanno le maternità a frenare la catena produttiva. E’ un costo sociale? Lo Stato lo metta in conto. Ma sul resto siamo ancora qui a chiedere il favore di considerare le donne pari agli uomini. E se proprio proprio deve succedere, gli facciamo anche lo sconto. Dica, ministro, a voce alta, che ci sono ancora razzisti in giro.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

13 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

16 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

18 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto