Categorie: Cultura

I gioielli veneziani degli Inuit

di Marcus Dardi – Dopo i Vichinghi anche gli Inuit mettono in discussione il primato genovese della scoperta dell’America di Cristoforo Colombo.

Uno studio dell’università dell’Alaska, pubblicato sulla rivista “American Antiquity”, ha rivelato al mondo una straordinaria scoperta avvenuta in un villaggio Inuit a Punyk Point, tra i monti della Brooks Range, a nord dell’Alaska.

In quella fredda, sperduta e inaccessibile località sono state scoperte 10 perle di vetro provenienti dalle fornaci di Murano.

Sin dagli anni 50, in quella zona di tundra dove gli inuit praticano da sempre la caccia ai caribù e la pesca alle trote, gli archeologi cercano e trovano perle di vetro.

L’analisi al radiocarbonio di quest’ultima scoperta fa datare queste perle agli inizi del 1400, quasi un secolo prima del viaggio di Colombo.

Gli archeologi suppongono quindi che questi manufatti veneziani, dopo aver percorso la via della seta sono arrivati in Siberia e da lì degli Inuit li hanno portati in Alaska, in kayak, attraverso lo stretto di Bering.

80 chilometri di stretto sono tanti, ma quando il mare ghiaccia, il percorso da fare in kayak si riduce notevolmente.

Gli scambi commerciali tra la Siberia e l’Alaska sono stati studiati da lungo tempo e quest’ultima scoperta non fa che aggiungere ulteriori conferme a una mondializzazione antica come l’uomo.

Le perle di Punyk Point sono tutte di color turchese, sono grosse come un mirtillo e presentano tutte un foro al centro. Non è difficile pensare che erano la collana di qualche antica donna inuit.

Prima dell’arrivo di Colombo alla Bahamas nel 1492, dall’altra parte del continente americano, vicini alla Siberia l’arte veneziana era già arrivata, in sordina, in punta di piedi per far risplendere di bellezza il freddo Nord.

Redazione

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

11 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

11 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

16 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

16 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

2 giorni fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto