Categorie: Cultura

Banco da corsa con ritirata verde

di Laura Aresi – L’autoironia è uno dei motori di un sano giornalismo che non teme di inciampare nei propri svarioni (che capitano: eccome se capitano) perché sbagliando, come si suol dire, s’impara.

E siccome oggi ci va di essere un po’ leggeri, ecco cos’abbiamo scovato per voi, direttamente dal tormentone del giorno che impazza sulle chat scolastiche, sui siti specializzati e naturalmente sui social. Una splendida comoda di un verde che non è proprio quello perfetto, ma ci si avvicina un bel po’: il banco da corsa con ritirata compresa nel prezzo, per limitare al minimo indispensabile gli spostamenti in classe e ottimizzare il distanziamento fra le rime buccali, e non solo quelle. Dal produttore al consumatore, insomma, per una Nuova Scuola che ispira – per come si stanno mettendo le cose ad un mese dalla tanto declamata ripresa settembrina – sicuramente argomenti scatologici.

Naturalmente è un fake. Ma ci pareva così bello e così divertente che non potevamo certo lasciarlo immortalare a qualcun altro. Che magari si sarebbe pure preso i meriti di aver pubblicato per primo fra le testate nazionali la notizia dei banchi a rotelle acchiappandola direttamente dalle dichiarazioni della pagina Facebook del sottosegretario all’Istruzione Peppe de Cristofaro: eh no, ci spiace tanto ma i primi siamo stati noi, con tanto di sghignazzate giunte al nostro indirizzo perché si era pensato ovviamente ad una bufala di quelle clamorose capitataci fra capo e piedi. Invece era davvero la realtà che superava la fantasia, come spesso accade di questi tempi, e ci tocca persino ricamarci su perché è nostro dovere farlo. Perciò oggi, per non piangere sulle ennesime notizie dal fronte, preferiamo continuare a ridere con voi, i nostri lettori, ringraziandovi sia delle critiche sia dell’affetto. Ridiamo, e nell’ironia molto ariostesca, molto padana, molto sottile che ci contraddistingue, continuiamo a scrivere per voi e con voi.

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

6 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

7 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

22 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

22 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto