Categorie: Cronaca

Rütte, l’olandese che non si fida di Roma. Voi, invece, sì?

di Giuseppe Reguzzoni – Toh … Frau Merkel (anche a me non è simpaticissima) ha un dottorato in chimica quantistica e, oltre che la sua lingua, parla correntemente russo e inglese; la Von der Leyen è medico (ha sei figli); Rütte, l’olandese che non si fida di Roma (voi,invece, sì?) , è ingegnere manageriale (è stato a lungo dirigente alla Unilever), con alle spalle studi classici e un diploma in conservatorio (pianoforte), e parla cinque lingue; Boris Johnson ha studiato a Oxford, parla sei lingue e sa citare a memoria Omero in greco antico; etc etc.

Da noi: La ministra dell’agricoltura ha la terza media (oltre che la sua lingua, parla correntemente in pugliese, però è un pezzo grosso della CGIL), Di Maio ha problemi con i congiuntivi (ma se la cava con il napoletano ed è amico di un comico); alla pubblica distruzione non si sa chi comanda davvero (ma prima abbiamo avuto un’altra CGIL col diploma triennale di maestra d’asilo, che non pare abbia esercitato) e un diplomato isef con tanti “amici”; adesso abbiamo una task di 123 esperti, ben pagati, per affrontare il COVID e la Didattica a Distanza, ma nessuno se ne accorge). Il Felpato ha la maturità liceale (però se la cava bene come venditore televisivo), Zingaretti ha il diploma (quadriennale?) di odontotecnico (ma era impegnato a governare il Lazio e a chiudere l’ospedale Forlanini e, quindi, dicono, non ha potuto esercitare).

Conte, Sua Maestà “noi concediamo”, è avvocato (come quasi tutti i pochi politici italiani che abbiano studiato; del resto, il Lazio, da solo, ha più avvocati della Francia: qualcosa bisogna fargli fare). Ah già, quel che conta è l’esperienza (quale, poi?), non i titoli i studio … Infatti, le conseguenze si vedono.

P.S. Il primato dell’esperienza vorrebbe dire, se già, prendere gente che ha esperienza e che ha lavorato, non chi è cresciuto negli sgabuzzini di partito.

Photo by Wesley Nixon

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

14 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

17 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

19 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto