Categorie: Cronaca

Polizia, il sindacato Consap: Sottovalutato impatto della protesta

”Le avvisaglie c’erano tutte è così è stato”; cosi commenta il sindacato di polizia Consap, la violenza che ieri ha messo a ”ferro e fuoco” la città di Roma, durante una manifestazione di protesta contro l’obbligo del green pass a partire dal prossimo 15 ottobre. ”Indipendentemente dalle ragioni della protesta – spiega il segretario generale nazionale della Consap Cesario Bortone – non si possono tollerare attacchi violenti alle forze dell’ordine impiegate nell’assicurare il regolare esercizio di un diritto che è stato abusato e calpestato da frange dai manifestanti”. L’attacco alle sedi istituzionali, sindacali oltre che contro le forze dell’ordine, non è manifestare il proprio dissenso ma utilizzare il proprio dissenso per dare libero sfogo alla violenza, una violenza inaudita e vergognosa. La Consap è vicina e solidale con i poliziotti impegnati, che con professionalità e grande senso di equilibrio, hanno contenuto le violenze rischiando la propria incolumità fisica e agli iscritti alla Cgil la cui sede sindacale è stata assaltata, si legge in una nota. Detto questo però, prosegue la Consap, è evidente che ieri c’è stata una sottovalutazione dell’impatto della protesta da parte dell’autorità tecnica di polizia.

I poliziotti si sono trovati di fronte il doppio delle persone previste, fin da subito si è entrati nella illegalità con una manifestazione che era preannunciata statica ed è diventata dinamica, i colleghi sul campo hanno avuto la netta impressione che tutto fosse stato preparato alla perfezione da professionisti del disordine e qualche convinto non vax, che facendosi scudo di famiglie con bambini, evidentemente ignare, hanno messo a segno i loro attacchi con armi improprie e pericolosissime per l’incolumità dei poliziotti. ”I colleghi hanno saputo contemperare la reazione – conclude Bortone – proprio per la presenza di donne e bambini, ma vorrei fare un appello a queste famiglie strumentalizzate, quando si verificano scontri la legge prevede che debbano immediatamente abbandonare la protesta”.

https://www.facebook.com/search/top?q=local%20team

Immagine tratta dal link sopra indicato del servizio di Local Team

Redazione

Articoli recenti

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

1 ora fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

2 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

2 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

6 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

7 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto