Categorie: Cronaca

Draghi sui confini chiusi: Difendo la normalità. E la Francia: tampone per chi arriva da GB. Molti sindaci vietano feste in piazza a Capodanno

“Possiamo guardare a Natale e alle feste con relativa tranquillita’. Ma ci sono stati 134mila morti: ci siamo ripresi una normalita’ a questo prezzo. Noi vogliamo difendere e difenderemo questa normalita’ con le unghie e con i denti”. Lo dice il premier Mario Draghi nella replica in Senato in vista del Consiglio europeo e in riferimento alla decisione di sottoporre a tampone anche chi vaccinato varca i confini nazionali. Il governo francese intanto prevede di imporre un test molecolare per i passeggeri in arrivo dal Regno Unito, dove oggi si è registrato il record di casi dall’inizio della pandemia con oltre 78mila nuovi contagi. E’ quanto ha appreso l’emittente Bfmtv da fonti governative. 

Il Covid intanto cancella concertoni e feste di piazza in molte citta’ italiane. A causa della continua crescita dei contagi e dell’avanzare della variante Omicron, anche questo passaggio al 2022 non sara’ suggellato da appuntamenti musicali e da brindisi di popolo. Molti sindaci, infatti, hanno deciso di annullare anche quest’anno gli eventi tradizionali di san Silvestro. Esattamente come l’anno scorso quando pero’ – differenza non da poco – l’Italia era in piena emergenza pandemica, con le Regioni per lo piu’ colorate di rosso e arancione e i ‘confini‘ chiusi. Adesso la situazione e’ si’ migliorata ma la prudenza e’ ancora molto alta e cosi’ dal Nord al Sud in tanti hanno deciso di annullare gli eventi, compresi i mercatini natalizi, che porterebbero inevitabilmente ad assembramenti. Gli ultimi a decidere in tal senso sono stati Roma e Napoli.

Redazione

Articoli recenti

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

13 ore fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

14 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

14 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

18 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

19 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto