Categorie: Cronaca

Bassetti: Covid, non facciamo gli errori di 3 anni fa. Ma l’Europa: controlli ingiustificati sui cinesi in arrivo. Le ultime parole famose?

Chiudere i recenti con i buoi già scappati? Un errore commesso già tre anni fa, afferma Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Davanti alla notizia del nuovo boom di contagi in Cina e ai provvedimenti a macchia di leopardo nel mondo, Bassetti torna alla carica per ribadire che “La situazione Covid-19 in Cina rischia di rappresentare una futura bomba biologica. Anziché tacere per sempre, visto che per loro la Cina rappresenta una vera tomba e le loro teorie si sono dimostrate false e infondate, i no vax hanno ripreso a mistificare. Che pena”.

L’Italia ha da poco reso obbligatorio il tampone per chi sbarca dai nostri aeroporti, ma in Italia si può arrivare anche attraverso altre vie, dopo essere sbarcati in Europa dove i controlli non sono serrati né obbligatori.

“Gli Stati Uniti introducono il tampone obbligatorio e se positivo isolamento per 2 settimane per chi arriva dalla Cina. Tutti i passeggeri di età pari o superiore a 2 anni provenienti dalla Cina dovranno sottoporsi al test non più di due giorni prima della partenza da Cina, Hong Kong e Macao, e mostrare il risultato negativo al momento della partenza. L’Europa faccia lo stesso subito, come ha ben fatto l’Italia oggi. Non si può aspettare. Non commettiamo errori già commessi 3 anni fa”, ha scritto in precedenza Bassetti sui social.

Ma l’agenzia Ue pensa il contrario. I test sono ritenuti non dovuti dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Secondo l’agenzia in Europa ci sono «livelli relativamente alti di immunizzazione e vaccinazione» e quindi «le varianti che circolano in Cina stanno già circolando nell’Ue». Quindi in virtù dell’immunizzazione della popolazione europea, si tratterebbe di accanimento l’obbligo di tampone e verifica. Quindi sono «ingiustificati i controlli e le misure di viaggio sui viaggiatori provenienti dalla Cina».

Le ultime parole famose?

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Tsunami in Liguria che riporta nel passato. Arresti domiciliari per il governatore Toti e mezzo mondo dell’impresa

È un tsunami e sembra non si salvi nessuno. La Liguria e l'Italia sono per…

41 minuti fa

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

19 ore fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

19 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

19 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

24 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

24 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto