Zaia: Se il prossimo governo non fa l’autonomia non si presenti in Veneto

2 Agosto 2022
Lettura 1 min

“Il 22 ottobre sono cinque anni dal referendum, il governo ha già in mano il progetto concluso, quindi è bene che si celebri questo anniversario. Io non so quali saranno le tempistiche, ma il governo che arriverà e non rappresenterà questa istanza è meglio che in Veneto non si presenti. Ma comunque poi arriverà qualcuno che farà l’autonomia e farà fare una figuraccia a tutti quelli che questa pagina di storia non l’hanno voluta scrivere. L’autonomia leggetela come federalismo, è un percorso di modernità”. A dirlo il presidente del Veneto, Luca Zaia, tornando a parlare dell’autonomia.

 “Sull’autonomia e’ solo un fatto di coerenza: Fdi e Fi, che oggi si presentano uniti con la Lega qui in Veneto e in Lombardia, devono sostenere”.

Veneto e Lombardia – ha aggiunto -l’autonomia l’hanno difesa a spada tratta. Questo progetto quindi non e’ un tema di ricatti ma di coerenza e di rispetto dei cittadini”. “Se mi viene chiesto che senso ha la presenza della Lega al governo – ha rilevato – e’ che e’ direttamente proporzionale alla promozione dell’autonomia”. “Non disegniamo un privilegio per il Veneto, la Lombardia e l’Emilia Romagna- ha concluso – ma per un Paese moderno cosa che oggi non e’, perche’ se l’acqua non arriva ai piani alti delle case e le persone fanno le valige per venirsi a curare da noi. Non e’ per colpa dell’autonomia che non c’e’ ma della mala gestio locale”.

Poi, sul voto:  “Vado anche oggi a Roma ma ci vado sempre in toccata e fuga… Io mi occupo del Veneto, queste elezioni non mi riguardano, né prima, né durante, né dopo: le faccio da militante e basta. Ringrazio per le attestazioni di stima ma ho tre anni di amministrazione davanti”. Così il presidente risponde alla stampa che gli chiede conto di quanto affermato questa mattina a Venezia dal segretario della Lega Matteo Salvini, che ha dato carta bianca al presidente della Regione Veneto in merito ad una sua possibile candidatura alle prossime politiche. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Le promesse di Salvini. Torna il ponte sullo Stretto. L’autonomia al primo Cdm. La rottamazione delle cartelle e la flat tax. L’ironia sui social: “Più pilu per tutti”, “Goleador a 10 centesimi”

Prossimo Servizio

Roma Capitale avrà il Garante degli animali. Basterà a sistemare il canile di Muratella?

Ultime notizie su Veneto

Il Veneto perderà 150mila lavoratori

 Tra il 2021 e il 2030 la popolazione in età lavorativa (15-64 anni) del Veneto è destinata a scendere di oltre 150.000 unità (-4,9%). Nessun’altra regione italiana del Centro-Nord dovrebbe subire una
TornaSu

Don't Miss