VIDEO – Il Veneto punta i piedi: avanti così finiamo di vaccinare tra due anni. Zaia: acquistare sul libero mercato

17 Febbraio 2021
Lettura 1 min

 Per terminare la vaccinazione anti-Covid in Veneto, “con i vaccini di oggi ci vorrebbero due anni”. Lo ha sottolineato il direttore generale della Sanita’ regionale, Luciano Flor. “In estate – ha aggiunto – e’ prevista un’ondata di arrivi, ma la certezza non ce l’ha nessuno. Se abbiamo fatto 650 mila vaccinazioni (influenzali, ndr) senza piani straordinari, senza allestire centri di vario tipo, credo che quel numero lo possiamo tranquillamente aumentare, e possiamo arrivare al milione al mese, se avessimo i vaccini. E per fare 4 milioni di cittadini – ha concluso – servono quattro mesi, per l’estate avremmo gia’ finito”. 

In questi giorni in governatore Zaia ha più volte affrontato la questione dell’approvvigionamento.  “Vaccini? Accelerare e acquistare su libero mercato. Se non li compriamo noi lo fanno altri – ha spiegato il governatore nel consueto punto quotidiano presso la protezione civile. – Il problema non è aver vaccini più buoni. Non è neanche averli, perché comunque se guardassimo il piano distribuzione vaccini nazionale, dice che a un certo punto li avremo tutti – le famose 200 milioni di dosi. L’unico fattore qual è? È il tempo. Perché se noi riusciamo a vaccinare tutto nostro comparto turistico, tutte le nostre aziende, tutti i nostri cittadini nel giro di 3-4 mesi, capite che partiamo per primi rispetto a chi sta lì ad aspettare il vaccino. Ma questo lo dico a vantaggio dell’Italia, non solo del Veneto. E penso che se ci sono questi canali – e ve lo scandisco: e se sarà confermato che non è acqua distillata, ma è vaccino – io penso che l’Italia debba assolutamente accelerare e fare come fanno altri Paesi europei, perché ormai si è capito, di andare ad acquistare sul libero mercato. E che sia chiaro che noi non andiamo a portar via vaccini a nessuno. Ci vengono a offrire vaccini: se non li compriamo noi, li compra qualcun altro”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Film Commission, pm chiede giudizio immediato per Manzoni e Di Rubba

Prossimo Servizio

Il governatore veneto rilancia l’autonomia differenziata. Ma basterà un nuovo comitato a chiudere una trattativa che dura da anni?

Ultime notizie su Veneto

Il Veneto perderà 150mila lavoratori

 Tra il 2021 e il 2030 la popolazione in età lavorativa (15-64 anni) del Veneto è destinata a scendere di oltre 150.000 unità (-4,9%). Nessun’altra regione italiana del Centro-Nord dovrebbe subire una
TornaSu

Don't Miss