VIDEO – Bomba d’acqua su Cortina

24 Agosto 2020
Lettura 1 min

Poco dopo 24 ore dal ciclone di acqua, grandine e fango che ha devastato Verona, un altro evento scuote il Veneto. Una bomba d”acqua si è abbattuta in serata su Cortina D’Ampezzo, provocando allagamenti diffusi, e trasformando molte strade in torrenti. Alcuni rii minori della cittadina sono esondati, e si contano molti scantinati invasi dalla pioggia. Gran lavoro per i vigili del fuoco, che hanno cercato di far defluire con canali improvvisati nel terreno l’enorme flusso d’acqua scaricatosi a valle, verso il centro di Cortina, dalle dalle zone più alte. Semi sommerso il sentiero della vecchia ferrovia. Una cinquantina finora gli interventi dei pompieri.

Sotto, un video dai social documenta un momento del fiume di acqua e fango.

Bomba d'acqua?

Pubblicato da Carla Cazzador Busca su Lunedì 24 agosto 2020

Situazione critica nella zona di Verocai, invasa dal fango, mentre risulta allagato anche il foyer del centro congressi Alexander Hall. 

Ora tutto è rientrato, la situazione è sotto controllo e il cielo si è rischiarato”. Lo racconta all’Adnkronos il sindaco di CORTINA Gianpietro Ghedina.

Dalle 19 circa i vigili del fuoco sono stati impegnati per una serie d’interventi. Oltre 50 alle 22 le richieste di soccorso alla sala operativa del 115, soprattutto per prosciugamenti e strade invase da detriti. I vigili del fuoco stanno operando con 8 squadre tra personale permanente e volontario, i quali stanno operando per il ripristino delle condizioni di sicurezza.

L’esondazione del rio Ruoiba ha fatto diventare le strade sottostanti dei fiumi di color marrone. Colpita in particolare la zona di Verocai, quella delle tipiche villette residenziali ampezzane, tra la stazione a valle degli impianti che portano al Col Tondo e gli edifici che si trovano a nord rispetto al centro di Cortina. Altro quartiere colpito dal maltempo quello di Majon. I prati e le terrazze dei primi piani delle case sono diventati delle cascate di fango che hanno sommerso anche alcune autovetture.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Unimpresa. Crediti deteriorati. A rischio 10 milioni tra famiglie e imprese per 360 miliardi

Prossimo Servizio

Il 29 agosto a Bellano L’in-canto della Lucia. Nadine e Marcus cantano sul Lario a bordo della storica barca

Ultime notizie su Veneto

Maltempo, non è finita. Zaia: Non uscite di casa

 Questa mattina c’è stata un’attenuazione dei temporali, ma poi ha ripreso a piovere ei modelli previsionali dicono “che non è ancora finita”: in Veneto è atteso per oggi un nuovo bollettino “importante”
TornaSu