VIDEO – Allarme valanghe nel bellunese, il sindaco e il governatore Zaia: non uscite di casa. Chiusa autostrada A27. Chiesto lo stato di crisi

Lettura 2 min

Appello del sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, a non uscire di casa, a non passeggiare in montagna, ad evitare di sostare vicino a torrenti, alberi, boschi. Ecco il suo messaggio ai cittadini: https://www.facebook.com/massarosindaco/videos/293162778764738

Gli fa eco il governatore veneto: “A causa del rischio di frane e valanghe provocato dal maltempo di queste ore invito tutti i cittadini ad evitare di dirigersi verso il bellunese”. Lo dice all’ANSA Luca Zaia, sulla scorta degli aggiornamenti sulla situazione nella provincia di Belluno, dove collegamenti e viabilità sono in crisi per le piogge, le nevicate e i conseguenti smottamenti.

L’autostrada A27 Venezia-Belluno intanto è stata chiusa precauzionalmente, a causa del maltempo, nel tratto tra Fadalto e Belluno, in direzione del capoluogo. Lo comunica la Società Autostrade per l’Italia. L’interruzione è necessaria all’effettuazione di verifiche sul versante esterno al tracciato autostradale interessato nella notte da violenti nubifragi. Sul luogo dell’evento sono intervenuti le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 9/O tronco di Udine di Autostrade per l’Italia. Per consentire la riapertura del tratto è già stata avviata la realizzazione di una corsia in deviazione. 

ll Presidente del Veneto ha avviato l’iter per la dichiarazione dello stato di crisi per le zone della regione colpite dal maltempo. In attesa della firma da parte del Governatore e dell’inoltro al Dipartimento nazionale della Protezione Civile per la richiesta di dichiarazione proclamazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri, il decreto resterà “aperto” al fine di consentire agli enti locali di effettuare il censimento dei danni a opere pubbliche, infrastrutture, privati, aziende e siti produttivi e comunicarne gli esiti ai competenti uffici regionali. Lo stato di crisi, al momento, riguarda comuni delle zone dell’Alto Vicentino, della Pedemontana trevigiana e il territorio della Provincia di Belluno.

Servizio Precedente

VIDEO/ACQUA-FANGO-NEVE - Nord, tutto rosso per allerta maltempo. 2.200 interventi dei Vigili del Fuoco

Prossimo Servizio

Assembramento di centinaia di giovani al Pincio con finale in rissa

Ultime notizie su Veneto