Odissea scuola. Dai sindacati NO al concorsone: “Aumenterà contagi”

30 Settembre 2020
Lettura 1 min

Se mancano i posti è perché mancano le cattedre… Se mancano le cattedre è perché non ci sono i concorsi. Se si fanno i concorsi però c’è un altro però… Sospendere le prove concorsuali per la tutela della salute di tutte le persone coinvolte. È quello che hanno chiesto i sindacati in una lettera firmata dai cinque segretari generali e inviata oggi ai gruppi parlamentari di Camera e Senato.

“Avviare in un contesto di emergenza igienico sanitaria lo svolgimento delle prove del concorso straordinario (e a seguire un maxi-concorso con oltre 500mila candidati) non produce alcun effetto immediato in termini di assunzioni- si legge nella lettera- mentre espone la scuola e il personale coinvolto a un possibile aumento dei contagi nelle scuole e alla possibilita’ che molti precari, trovandosi eventualmente in situazione di contagio o di quarantena come effetto del lavoro che svolgono e che li espone a tali condizioni, siano esclusi dalla partecipazione al concorso”.

“Riteniamo- scrivono Francesco Sinopoli (Flc Cgil), Maddalena Gissi (Cisl), Pino Turi (Uil), Elvira Serafini (Snals-Confsa) e Rino Di Meglio (Gilda)- che il Parlamento possa promuovere un piu’ complessivo ripensamento su una procedura che, se nell’immediato si rivela unicamente un fattore di ulteriore stress per le scuole, meriterebbe comunque di essere riconsiderata alla luce di quanto avvenuto anche in altri settori della PA, mettendo in atto percorsi di stabilizzazione per titoli e prova orale che consentirebbero di garantire l’assunzione in forma stabile di quei precari già oggi impegnati in cattedra con serieta’ e professionalita’ al servizio del nostro sistema di istruzione”.

Photo by Wonderlane

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Lega chiede risarcimento danni a Belsito per danno d’immagine. Anche se ex tesoriere era stato assolto da accusa su giro consulenze fasulle

Prossimo Servizio

Sindone, quando arrivò nel 1578 a Torino, violando un patto…

Ultime notizie su Veneto

Il Veneto perderà 150mila lavoratori

 Tra il 2021 e il 2030 la popolazione in età lavorativa (15-64 anni) del Veneto è destinata a scendere di oltre 150.000 unità (-4,9%). Nessun’altra regione italiana del Centro-Nord dovrebbe subire una
TornaSu