Covid. Zaia: discutibili linee guida per conteggio decessi: distinguere tra decessi ‘con’ e decessi ‘per’

31 Agosto 2020
Lettura 1 min

di Davide Parente – Le linee guida su cui si basa il conteggio dei decessi dei pazienti che hanno contratto il Coronavirus sono “discutibili”. Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso conferenza a Verona, come riporta l’agenzia Askanews.

“Ci dicono che un paziente che diventa positivo è un paziente Covid anche se è in ospedale come leucemico o malato terminale – ha evidenziato Zaia -. La scorsa settimana abbiamo avuto un paziente colpito da infarto ma positivo ed è stato conteggiato come decesso Covid. E’ una scelta imposta da linee guida discutibili, contestate da me da febbraio”.

Il governatore veneto si è poi soffermato sulla necessità di distinguere i pazienti deceduto “con Coronavirus” da quelli deceduti “per Coronavirus. “Io penso sia più corretto affermare che se vi sono patologie che portano ad un ricovero o ad un decesso ma non sono correlate alla positività, si dica che il paziente non è morto a causa del Coronavirus. Ci sarà molto dibattito in futuro su questo tema” ha concluso Zaia.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Conferenza alla Camera de “La Scuola che accoglie”: il movimento nato per salvaguardare l’identità della Scuola come istituzione

Prossimo Servizio

Covid, scoperta una delle cause di morte in terapia intensiva

Ultime notizie su Veneto

Il Veneto perderà 150mila lavoratori

 Tra il 2021 e il 2030 la popolazione in età lavorativa (15-64 anni) del Veneto è destinata a scendere di oltre 150.000 unità (-4,9%). Nessun’altra regione italiana del Centro-Nord dovrebbe subire una
TornaSu

Don't Miss