Quando la politica non ha soluzioni ce la canta così: Tutto va ben, madama la marchesa

11 Agosto 2020
Lettura 1 min

di Marcus Dardi – Tutto va ben, madama la marchesa” è una canzone del 1934 scritta da Paul Misraki.

Trae le sue origini da una vecchia canzone francese che narra di un servitore che cerca di rassicurare una marchesa al telefono, mentre le comunica che il suo palazzo è andato a fuoco in seguito al suicidio del marito.

Da allora l’espressione è divenuta un esempio paradossale dell’abitudine, non sempre positiva, di minimizzare i problemi.

In Italia fu portata al successo da Nuzio Filogamo che fu il primo presentatore del Festival di Sanremo il 29 gennaio del 1951.

Questa canzone fu un gran successo in Francia con tanto di scenette televisive, i primi video canzoni, che per l’epoca erano molto originali ed innovativi.

La satira di questa canzone si applica alla grande ancora oggi. Quando la politica non sa che pesci pigliare per governare questa pazza, inutile, aberrante e manipolata complessità, la soluzione più semplice è quella di ostentare sicurezza dicendo che va tutto bene.

Dalla Francia del 1934 abbiamo imparato questa frase paravento e purtroppo se ne fa ancora un grande uso. Peccato che non va tutto bene cara Marchesa. Occorre una nuova governance che sappia dire che non va tutto bene e che sappia fornire soluzioni serie, adeguate e soprattutto oneste, per il Bene Comune.

Video – Va tutto ben Madama la Marchesa

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Martina (Pd): questione Nord, grave non riconoscerla

Prossimo Servizio

Il Washington Post boccia la fretta di Arcuri sui banchi

Ultime notizie su Storia e Territorio

TornaSu