Il brindisi più famoso al mondo. Libiamo nei lieti calici

Lettura 1 min

di Marcus Dardi – Il “Libiamo nei Lieti Calici” è il brindisi a tempo di valzer più bello della storia della musica mondiale.

Quest’aria corale e duetto viene eseguita nel primo atto dell’opera lirica italiana più conosciuta al mondo, “La Traviata”, che debuttò al teatro La Fenice di Venezia nel 1854.

E’ uno dei momenti più belli di questo capolavoro della musica.

La Traviata è sicuramente una delle opere più conosciute ed è l’opera più rappresentata in assoluto. E’ certo che dal 1854 quest’opera venga eseguita, al mondo, minimo una volta al giorno. Non c’è capitale al mondo dove non sia stata cantata.

Quest’opera è tratta dal romanzo di Alexandre Dumas “la signora delle camelie” e, insieme al Rigoletto e Trovatore, fa parte della trilogia popolare verdiana.

In tonalità di Sib il pezzo non presenta particolari difficoltà se non nell’acuto finale.

Quest’aria viene cantata anche in moltissime occasioni al di fuori dell’opera lirica, sia nei recital che in occasione di grandi eventi.

Quando ascoltate questa splendida aria, noi vorremmo invitare tutti voi a dedicare questo splendido brindisi a quello che più vi suggerisce il cuore: sarà sempre una grande gioia.

Servizio Precedente

Stato d'emergenza sino al 31 dicembre. Paese in lockdown continuo per farci votare nel 2022

Prossimo Servizio

Covid, siamo tornati alle piccole botteghe. Il mercato di Piazza Wagner, la spesa come una volta

Ultime notizie su Storia e Territorio