Variante Delta già al 20% contagi in Italia. Bassetti: Sequenziamento, ultimi in Europa

21 Giugno 2021
Lettura 1 min

 Tante Cassandre parlano e avvertono mentre il dibattito è concentrato sulla Nazionale di calcio agli Europei e alla tempistica per abbandonare la mascherina. Parlano Crisanti e Bassetti. Ecco il loro punto di vista.

“La vriante Delta di Sars-CoV-2 è destinata a diventare dominante in Italia. Se è vero quello che hanno detto gli inglesi, cioè che ha un indice di trasmissione più alto, è evidente che ha un vantaggio competitivo e quindi si espanderà”. Così all’Adnkronos Salute il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, che guarda alla possibile evoluzione della variante Delta sul territorio nazionale, dopo che sono stati intercettati i primi focolai legati al mutante, identificato per la prima volta in India e già diventato dominante in Gb. Secondo stime comparse sul ‘Financial Times’, la varianten questione sarebbe già intorno al 20% in Italia, anche se le ultime rilevazioni ufficiali segnalavano ancora un 1%. 

 Non da meno le affermazioni allarmate di Bassetti. “In Italia sequenziamo troppo poco. Cosa vuol dire sequenziare? Vuol dire siete se il virus è mutato e continue una delle varianti di cui tanto si parla. La soglia minima di sequenziamenti richiesta dal Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc) è del 5%, soglia che la stessa agenzia di monitoraggio europea caldeggia possa salire fino al 10%. Secondo la banca dati internazionale Gisead a inizio pandemia l’Italia sequenziava lo 0,7% dei tamponi positivi, oggi siamo all’1,3% su base nazionale”. Lo scrive su Facebook Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. “Su 100 nuovi casi solo in uno o poco più sappiano se contiene una variante. Siamo il Paese europeo che ne determina meno. Lo dico da mesi che si deve investire maggiormente sul sequenziamento. Solo così potremo anticipare i movimenti del virus”, conclude. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Tre giovani veneti contro il Capitano

Prossimo Servizio

Via le mascherine dal 28 giugno ma c’è chi grida all’azzardo

Ultime notizie su Scienza

TornaSu

Don't Miss