Lo studio: “Anticorpi durano almeno un anno nell’80% di guariti o vaccinati”

12 Agosto 2021

“Gli anticorpi neutralizzanti contro il SarS-CoV-2 durano almeno un anno nell’80% dei soggetti vaccinati con ciclo completo o che abbiano contratto l’infezione”. É uno studio di MedRxiv (Med-Archive) a rivelarlo, con un’anticipazione sul proprio sito. Il portale dei ‘pre-print’ per studi e analisi scientifiche, pubblica le anticipazioni dei lavori di ricercatori ancora senza ‘peer review’, ma il lavoro dei quattordici studiosi, per lo più affiliati a Istituti di ricerca e università svedesi, è stato menzionato anche dal biologo molecolare e professore della Temple University, Enrico Bucci, su Twitter. “La neutralizzazione da parte degli anticorpi sviluppati con la malattia o con il ciclo vaccinale completo- spiega l’articolo che anticipa lo studio- è efficace contro le varianti alfa e delta in modo analogo, mentre è significativamente ridotta contro le varianti beta e gamma”. La ricerca potrebbe aiutare scienziati e decisori politici nell’orientare il potenziamento dei vaccini nei confronti delle modifiche nella spike del virus specifiche delle varianti gamma e beta, nonché diventare una ricerca guida per successivi studi su nuove ipotetiche varianti.

Trento autonoma da Roma: su Green Pass docenti le regole le facciamo noi