L’immunologa Viola frena: Non sappiamo ancora molto sul vaccino

13 Novembre 2020
Lettura 1 min

Se la comunità scientifica esulta e la politica sbandiera come soluzione di tutti i mali l’arrivo del vaccino, c’è anche chi mostra prudenza e preferisce attendere tempi più lunghi per capire la portata del vaccino.

Sul vaccino Pfizer infatti e i risultati dell’efficacia annunciati dall’azienda “serve cautela, perché molte cose non le sappiamo ancora e dobbiamo aspettare le conclusioni degli studi di fase 3. Ad esempio, non sappiamo se protegge dal Covid severo e non conosciamo cosa accade negli asintomatici”.

Lo ha sottolineato l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola, ospite di ‘Omnibus’ su La7. “Conosciamo i risultati dell’efficacia di questo vaccino nel generare una risposta efficace del sistema immunitario – aggiunge – E’ molto alta perché siamo al 90%, la soglia dell’Fda per approvare i vaccini è una efficacia del 50%. Quindi – osserva Viola – abbiamo un dato molto elevato che, anche in caso scendesse alla fine della sperimentazione, al 70% sarebbe comunque molto alto. Però – conclude – ad oggi questi studi noi non li abbiamo in mano, ci fidiamo di quello che ci è stato comunicato dall’azienda”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Wuhan, coronavirus su confezione di carne dal Brasile ?

Prossimo Servizio

Infermieri contro piano tamponi di Zaia

Ultime notizie su Scienza

TornaSu

Don't Miss