I grandi esperti 5/ Crisanti contro Zangrillo: carica virale bassa ma così ci tiriamo dietro virus fino in autunno

29 Agosto 2020
Lettura 1 min

di Stefania Piazzo – A tenere banco nel dibattito e nelle polemiche innescate dalle diverse letture del problema Covid sono soprattutto i due big più amati dall’opinione pubblica, che si divide tifando chi per l’uno chi per l’altro. Alberto Zangrillo e Andrea Crisanti sono i protagonisti indiscussi del del dibattito su come uscire dalla pandemia.

In una celebre puntata di Carta Bianca i due studiosi si affrontano su posizioni opposte. Zangrillo da una parte ribadisce che la carica virale nei tamponi è ridotta rispetto al passato, Crisanti afferma che casi gravi in terapia intensiva ne arrivano ancora. Ecco nel link qui sotto alcuni passaggi della trasmissione.

https://www.raiplay.it/video/2020/07/cartabianca-Il-confronto-Crisanti-Zangrillo-virus-meno-aggressivo-ma-resta-il-pericolo-asintomatici–b747249d-3be6-4507-951d-501e9ef764cb.html

Ma non è tutto. Oltre a questo confronto, i due scienziati proseguono così.

«Gli asintomatici sicuramente sono contagiosi – dichiara Crisanti – in questo momento la carica virale è più bassa e chi si infetta non ha bisogno di ospedalizzazione. Ogni giorno però registriamo più di cento casi e per forza questi casi, essendo molto meno le persone malate, devono essere trasmessi da asintomatici. Penso di dover suggerire più cautela: se ci portiamo dietro tutti questi casi anche in autunno è molto probabile che si accenderà il virus».

La risposta di Zangrillo: «Ci vuole il buonsenso, dobbiamo comportarci con buonsenso: la multa del povero ragazzo in panchina non è buonsenso».

Replica ancora Crisanti: «Penso che questo senso di euforia ci induce necessariamente ad abbassare la guardia. E il professor Zangrillo non vorrei che tra due o tre mesi si pentisse di aver in qualche modo indotto a comportamenti meno coerenti con il pericolo che abbiamo passato: il virus c’è ancora». A questo punto il primario del San Raffaele controbatte: «Io non la posso accettare. Io ho solamente detto la verità. Poi se volete richiudere l’Italia in zona rossa da domani fatelo pure».

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

La lettera appello dei sindaci che chiede solo ai cittadini ancora sacrifici. Ma non chiede a Regione Lombardia i test gratuiti

Prossimo Servizio

Fate parlare la Lamorgese se volete perdere voti

Ultime notizie su Scienza

TornaSu

Don't Miss