Galli: non escluso elezioni settembre e scuola abbiano contribuito a seconda ondata

27 Gennaio 2021
Lettura 1 min

Parole che pesano come pietre. E che, pronunciate ora, mentre la politica si interroga sul voto anticipato, non passano inosservate.

“Ho chiesto di fare diversi modelli” per analizzare quali fattori possono condizionare una ripresa del contagio da Sars-CoV-2. “Per esempio ne ho uno che parte anche dal giorno delle famose elezioni” che si sono tenute in alcune regioni a settembre e che “ci hanno portato ad aprire le scuole in queste regioni, richiuderle” per allestire le urne “e poi riaprirle. Ebbene, alla fin fine da quel che salta fuori non è impossibile che anche le elezioni, e non solo la scuola, un loro peso ce lo abbiano avuto nel far ripartire la seconda ondata” di Covid-19 in Italia.

E’ la riflessione di Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco-università degli Studi di Milano, che oggi ha tenuto una lettura magistrale durante il XXII congresso nazionale della Società italiana di NeuroPsicoFarmacologia (Sinpf), online da oggi al 29 gennaio. L’esperto analizza i possibili ‘motori’ del contagio, lancia un monito sugli assembramenti evitabili – fra l’altro in questi giorni di crisi di governo in cui fra le possibili prospettive c’è giocoforza anche quella di nuove elezioni – e cita fra le altre cose una “metanalisi su 131 paesi che va a vedere cosa succede dal punto di vista della trasmissione del virus e gli elementi che la condizionano. Quando si parla di scuole, io segnalo che dopo 28 giorni la riapertura si vede un 24% di aumento dell’indice Rt. E quindi quando ti senti dire che sono irrilevanti da questo punto di vista è discutibile”.

Galli accende i riflettori su quelle situazioni che “favoriscono la concentrazione di più di 10 persone”. E quanto alla scuola nello specifico “non sono irrilevanti 203mila infezioni in età scolare dal momento in cui si riapre al momento del decreto che richiude molte. Quando i ragazzi si infettano fanno da amplificatore familiare e 14-18enni hanno una parte preponderante nel totale dei contagi in questa fascia d’età”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Covid, in Cina arriva il tampone anale per persone ad alto rischio

Prossimo Servizio

Tiktok a Garante: sicurezza community priorità

Ultime notizie su Scienza

TornaSu

Don't Miss