Verso vertice Ue per scontro migranti Italia-Francia

12 Novembre 2022
Lettura 1 min

Lo stallo non può continuare in eterno. Serve una mediazione tra Italia e Francia per definire il nuovo corso della solidarietà e dell’accoglienza dei migranti in Europa. Da qui la decisione dell’Ue di convocare un vertice che potrebbe vedere seduti al tavolo anche i rispettivi ministri dell’Interno.

Secondo le stesse fonti, la riunione si dovrebbe tenere prima del Consiglio Affari Interni previsto nella prima settimana di dicembre. Intanto i vari paesi europei spiegano le loro posizioni dopo che la Francia ha chiesto di sospendere i ricollocamenti nei diversi stati. 

Come rilancia l’Ansa, le posizioni sono diverse.

Germania – “Continueremo ad attenerci al Meccanismo di Solidarietà nei confronti del Paesi che permettono l’approdo di migranti salvati in mare. Questo vale espressamente anche per l’Italia, che ha permesso lo sbarco di tre navi. Andremo avanti nel nostro sostegno fino a quando l’Italia terrà fede alla sua responsabilità per l’accoglienza dei migranti salvati dal mare”. Lo ha detto un portavoce del ministero dell’Interno tedesco all’ANSA rispondendo a una domanda su se Berlino intenda seguire l’appello di Parigi a non rispettare gli impegni europei sulla solidarietà.

Lussemburgo – “Non intendiamo sospendere la nostra partecipazione” al Meccanismo di Solidarietà per la redistribuzione dei migranti e “continueremo a mostrare solidarietà. Inoltre, speriamo che Francia e Italia riusciranno a risolvere molto presto la controversia in modo tale che come europei possiamo continuare a cercare una risposta europea”. Lo ha detto all’ANSA Dejvid Adrovic, portavoce del ministero degli Esteri lussemburghese responsabile per l’immigrazione, rispondendo ad una domanda sulla possibilità che il Lussemburgo segua l’appello di Parigi a non rispettare gli impegni europei sulla solidarietà.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Nuovo Parlamento. Openpolis: “Nella Lega il maggior numero di rieletti con più alto numero di assenze in aula”. Saranno stati impegnati in altro

Prossimo Servizio

Bollette, prorogato il mercato tutelato

Ultime notizie su Politica

TornaSu