Secondo Scillieri, promesse a Barachetti per commesse al partito

22 Dicembre 2020
Lettura 1 min

 L’imprenditore Francesco Barachetti “pretendeva” di avere piu’ soldi nell’affare del capannone di Cormano venduto alla Lombardia Film Commission, ma il revisore contabile della Lega Alberto Di Rubba “lo tranquillizzo’, prospettandogli le ulteriori commesse che avrebbe avuto sia da Carrara”, altro imprenditore, “che dalla Lega”.

E’ quanto ha raccontato il commercialista Michele Scillieri, finito ai domiciliari nel caso Lfc, ai pm di Milano in un interrogatorio del 28 novembre, riportato in parte nelle motivazioni, appena depositate, con cui il Riesame di Milano ha confermato i domiciliari anche per Barachetti.

Nelle 40 pagine dell’ordinanza i giudici (Mannocci-Rizzardi-Cucciniello) illustrano quella che e’ stata “la spartizione del bottino”, ricostruita dalla Gdf nelle indagini dell’aggiunto Fusco e del pm Civardi, sugli 800mila euro pagati dalla fondazione regionale Lfc per acquistare quel capannone, a cui ha partecipato anche l’altro revisore del Carroccio Andrea Manzoni. Una “spartizione” che, come messo a verbale da Scillieri che ha reso ammissioni, era stata gia’ programmata “nel novembre del 2016”.

Lo stesso Scillieri, come gia’ emerso, ha parlato di un “accordo intercorrente tra lui e Di Rubba e Manzoni circa la restituzione al partito di una parte degli emolumenti derivanti dagli incarichi ricevuti con nomine di matrice politica”. E ha messo a verbale a proposito del suo incarico di consulente per la Lfc: “L’incarico da me ricevuto aveva una matrice politica. La Regione nomina Di Rubba (presidente di Lfc, ndr) e Di Rubba nomina me. Era prassi che una quota degli emolumenti venisse restituita al partito. Se non avessi fatto cosi’ non avrei avuto altri incarichi (…) Ci sono diversi episodi che mi fanno ritenere che la gestione finanziaria della Lega sia totalmente in mano a Di Rubba e Manzoni”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Padova, da mercoledì presidiate da forze ordine 13 accessi della città

Prossimo Servizio

Tempesta di Natale sul Nord-Est e al Centro-Sud

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss