“Ranieri Guerra a dicembre del 2020 continuava a dirmi che aveva lasciato un piano aggiornato, piano che non ho mai trovato. É difficile avere risposte. Io non ho mai avuto i verbali del CTS. Su una trentina di domande fatte al CTS non ho mai avuto una risposta, mai!”. Lo ha detto Pierpaolo Sileri, Sottosegretario alla Salute, questa mattina ad Omnibus su La7.
Ma poi rincara: “Io ho avuto un ufficio completamente non pagato. Un capo della segreteria, da quando sono stato viceministro mai retribuito. Ho avuto un generale dell’arma dei carabinieri mai consolidato nel mio ufficio. Ho avuto un tenente dell’Aeronautica che non è mai stato pagato il tutto per sei mesi. Quindi tutto si può dire al sottoscritto tranne che non abbia lavorato a testa bassa e con il massimo della trasparenza. Sarà un piacere quando avrò finito il mio mandato chiamare voi giornalisti darmi la password del mio computer ed è a vostra completa disposizione”.
E sul piano pandemico entra nel vivo: “Da maggio ad agosto continuavano a dirmi che il piano pandemico era stato aggiornato. C’e’ voluta la procura di Bergamo per confermare che il piano era quello del 2006 e garantisco che nonostante una mail ricevuta il 15 di Aprile del 2020, nel quale si diceva che era stato aggiornato al 2008-2009 ci sono stati soggetti all’interno di questo ministero che erano convinti che il piano era stato aggiornato… E’ difficile avere risposte. Io non ho mai avuto i verbali del CTS. Su una trentina di domande fatte al CTS non ho mai avuto una risposta, mai!”.