Salvini: “Traditi da Ue a cui diamo 200 miliardi”. E il Nord dei 110 miliardi di residuo fiscale, senza autonomia da chi è stato tradito?

19 Luglio 2020
Lettura 1 min

di Stefania Piazzo – Si fa presto a puntare il dito contro il nemico esterno. L’Europa è matrigna, denuncia il segretario della Lega. “Questa UE tradisce il sogno dei nostri padri, è solo una banca d’affari dove pochi ci guadagnano e molti ci rimettono, l’Italia prima di tutti. Abbiamo pagato più di 200 miliardi per avere indietro poco o niente, mentre altri corrono: la Gran Bretagna ad esempio (senza aspettare Bruxelles) ha dato da 10.000 a 25.000 sterline a fondo perduto ad ogni negozio, impresa, ristorante e albergo. Senza contare che, sull’immigrazione, l’Italia è tornata ad essere il “campo profughi” di tutta Europa. Che senso ha continuare a pagare per farsi ricattare e prendere in giro?”.

Ci sono elementi di verità in queste dichiarazioni, soprattutto sul fronte dell’immigrazione. Ma La coerenza in politica è tutto.

Ieri a Milano e Venezia hanno celebrato 1000 giorni di parole e silenzi e rinvii e, diciamolo pure, grande presa per i fondelli, per l’autonomia mancata. Ieri dai partiti e dai governatori che avevano promesso la luna tre anni fa nessuna voce si è alzata per dire che il Nord è stato tradito. L’Europa semmai è quella che tradisce.

E nessuno ricorda i 110 miliardi di residuo fiscale del Nord, che non tornano mai indietro. Si continua a non voler vedere la questione settentrionale. Del Nord tradito non si deve parlare, è un non problema. Come il 12% di consensi persi in un anno dalla Lega. E’ tutta colpa dell’Europa se non ci si può fidare di una classe politica avida di consensi, di posti, di consigli di amministrazione, di ruberie nel covid, di mangiatoie che continuano. Per risolvere la questione però basta mandare i pensionati a zero tasse in Calabria, e abbiamo risolto tutti i problemi.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Mancato accordo in Europa? L’Italia ha più forestali del Canada, il Nord che paga per tutti, manager da 70mila al mese, truffe su terremoti, camici, mascherine…

Prossimo Servizio

In ricordo di Paolo Borsellino

Ultime notizie su Politica

TornaSu