Renzi: tanto tutti sanno che non ci saranno elezioni…

4 Gennaio 2021
Lettura 1 min

“Io non ho paura di niente, meno che mai della democrazia. Quanto ai 18 senatori di Italia Viva mi faccia dire che sono orgoglioso di loro. E che non hanno paura delle elezioni. Per due motivi. Uno, perche’ le elezioni non fanno paura a chi e’ abituato a misurarsi con il consenso. Il secondo motivo e’ ancora piu’ chiaro: tutti sanno che non ci saranno elezioni. Dobbiamo aprire le scuole, non i seggi. Dobbiamo aumentare il numero dei vaccinati, non dei candidati. Dobbiamo scrivere il Recovery plan, non i libri dei sogni elettorali. Le elezioni fanno paura a chi verrebbe politicamente decimato come i 300 parlamentari del Movimento cinque stelle, non ai 18 senatori di Italia viva”.

Cosi’ Matteo Renzi sul ‘Corriere della sera’ dove, parlando della crisi di governo, racconta che “le ministre Bellanova e Bonetti e il sottosegretario Scalfarotto sono persone serie. Stanno al governo perche’ hanno delle idee, non per vanagloria. Se queste idee non piacciono, noi non siamo come gli altri: le poltrone le lasciamo. Oggi tocca al premier decidere se cio’ che abbiamo detto su vaccini, Mes, cantieri da sbloccare, scuola e cultura, e’ degno di nota oppure no. Lo aspettiamo al Senato, allora, che posso dire di piu’? Magari fosse un problema di ministeri: ci dividono i contenuti e la politica, non i posti”. Renzi rivela che secondo lui il premier puntava al soccorso di un gruppo di ‘responsabili’, transfughi dall’opposizione: “Ci hanno provato e la risposta molto secca dei gruppi che fanno riferimento al segretario Cesa e al presidente Toti ha indebolito il progetto. Se vogliono un confronto parlamentare noi ci siamo: si chiama democrazia e di democrazia non e’ mai morto nessuno”.

Quanto al Recovery, “Gualtieri ha colto il valore delle nostre critiche. Noi vogliamo mettere tutte le forze politiche davanti al passaggio storico che stiamo vivendo: il Recovery plan e’ l’ultima chance per l’Italia, una finestra che ci permettera’ per poco tempo di investire sul futuro dei nostri figli. Questo piano era stato scritto in fretta, senza condivisione, e con cifre assurde; sono certo che Gualtieri stia lavorando per migliorare il piano. Peggiorarlo non potrebbe nemmeno se volesse, e’ tecnicamente impossibile. Con il Pd ci sono convergenze – prosegue – quanto a Di Maio, no. Non lo sento da molte settimane. E sinceramente fatico a capire come il ministro degli Esteri del Paese che riceve piu’ risorse dall’Ue possa dire no al Mes per vecchie ruggini sovraniste: non sono piu’ quelli che andavano a braccetto con i gilet gialli. Oggi sono europeisti, dovrebbero ricordarselo”. 

Photo by Element5 Digital 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Respinti da Malta fanno rotta su Porto Empedocle: Open Arms con 265 migranti

Prossimo Servizio

Formentini, camera ardente a Palazzo Marino.

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss