Reguzzoni: potessimo votare anche noi su tasse, vitalizi, immigrazione come in Svizzera

19 Luglio 2020
Lettura 1 min

 di Giuseppe Reguzzoni – La Costituzione «più bella del mondo» esclude la possibilità per i cittadini italiani di dire la loro sui temi di politica estera e in materia fiscale. L’Italia, grazie al meccanismo complesso dei trattati internazionali, potrebbe trovarsi in guerra, senza essere aggredita da nessuno, solo per ubbidire alle solite Logge, che vengono prima di un popolo a sovranità limitata, al massimo chiamato a scegliere tra la padella e la brace.

È già successo, nel lontano 1915, quando la guerra fu decisa, senza il voto di un Parlamento, già di per sé poco rappresentativo, dal massone Sidney Sonnino con il Patto di Londra. In piccolo sta succedendo con una serie assai lunga di missioni di peace keeping, che altro non sono che supporto minoritario ai disegni imperiali di qualcun altro. Questo è uno Stato al guinzaglio, con cittadini liberi di fare e pensare nei limiti che il Padrone concede loro.

Gli Svizzeri, in passato, si sono aumentati e ridotti tasse e stipendi con referendum, cantonali e federali. Questo significa essere un popolo, pur con quattro lingue e tre confessioni religiose. Da noi non si può.

Come voterebbero i pur malmessi cittadini italiani, se potessero impegnare il “loro” governo con un referendum del tipo: volete voi che indennità parlamentari e stipendi dei boiardi di stato, oltre alle relative pensioni, non siano superiori a tre volte lo stipendio medio di un cittadino italiano? Sì o No? Oppure: volete voi dimezzare i costi del Quirinale? Sì o No?

E nulla diciamo sulla possibilità di autodeterminazione politica delle nostre terre e di quelle soggette al Governo italiano solo in forza di trattati internazionali, perché siamo tanto liberi, nella «Costituzione più bella del mondo», da rischiare l’ergastolo o l’accusa di vilipendio.

Una democrazia è forte quando non teme né il confronto né di essere messa in discussione.

Un sistema politico è forte quando è sostenuto da cittadini liberi e consapevoli. La libertà è possibilità di decidere. Sì o No. Decidere, che è cosa diversa dallo scegliere tra le possibilità che il Potere offre. Decidere, che anche la possibilità di rovesciare il tavolo.

La libertà è decisione ed è consapevolezza. Aveva ragione il compagno Brecht (che i suoi discepoli, oggi alleati con i poteri forti, non leggono più): il peggiore alleato della schiavitù è l’ignoranza.

Photo by Dorothea OLDANI 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Stramilano, la canzone che ha ispirato la minimaratona

Prossimo Servizio

Mancato accordo in Europa? L’Italia ha più forestali del Canada, il Nord che paga per tutti, manager da 70mila al mese, truffe su terremoti, camici, mascherine…

Ultime notizie su Politica

TornaSu