Categorie: Politica

Nostalgia delle Province. Torna l’elezione diretta?

“L’autonomia differenziata è un obiettivo che abbiamo sempre sostenuto. Il testo ci convince, e noi abbiamo contribuito ad arricchirlo dopo aver ascoltato i nostri governatori, al Nord come al Sud, e la nostra classe dirigente radicata sul territorio. Il nostro ministro Casellati, responsabile del governo per le riforme, ha seguito da vicino tutto il dossier”. Così il presidente dei deputati di Forza Italia, Alessandro Cattaneo, in una intervista a Libero. Forza Italia ha contribuito su tre elementi, ha spiegato. “Il primo: abbiamo fatto in modo che i Lep, livelli essenziali di prestazione, fossero il punto di partenza. Secondo: l’introduzione del fondo di perequazione. Terzo: abbiamo ottenuto che venisse tolto ogni riferimento alla spesa storica”. Per quanto riguarda il ritorno all’elezione diretta nelle province, Cattaneo ha spiegato che “quella Delrio è stata una ‘non riforma’, rimasta a metà del guado”: “sono state tolte le risorse senza ridefinire i servizi”.

“Vogliamo tornare a dare una piena legittimazione alle province, che deve passare innanzitutto dal voto diretto. Noi, a differenza della sinistra, vogliamo ampliare i margini di partecipazione”. “Questa riforma è tra le cose ritenute più significative”, da approvare “nella prima parte di legislatura, all’interno di un pacchetto complessivo di riordino delle istituzioni locali volto a dare più efficienza e più snellezza al sistema. In questo quadro, rientra anche la possibilità di modificare la legge elettorale per i Comuni al di sopra dei 15 mila abitanti”, prevedendo il ballottaggio “solo nel caso in cui nessuno raggiunga il 40%. Una previsione già contenuta nel disegno di legge presentato al Senato dalla nostra capogruppo Ronzulli”, ha aggiunto. Per quanto riguarda l’intervento sulla forma di governo, infine, Cattaneo ha sottolineato: “A noi interessa che ci sia una forma di presidenzialismo, che quindi accorci la distanza tra i cittadini e chi guida il governo. E’ un’occasione di ammodernamento che non possiamo mancare”, ha concluso.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La Nuova Padania si stringe attorno a Gigi Cabrino per la perdita del padre

La direzione, la redazione e i tecnici del quotidiano esprimono la loro vicinanza per la…

19 minuti fa

Caso Lombardia Film Commission, Corte appello Milano conferma condanna per Di Rubba (tesoriere Lega) e Manzoni (ex contabile)

Sono stati condannati anche in appello il tesoriere della Lega Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni, anche…

27 minuti fa

Un crollo dietro l’altro. Dalla Lega a Forza Italia. “Ciao Matteo”. Se ne va anche il primo sindaco in Lazio, a Ladispoli

Un passo alla volta... Dopo il patatrac in Basilicata, con il dimezzamento dei consensi e…

38 minuti fa

I CELTI DELLA VALLE DEL TICINO – Terra Insubre, Parco del Ticino e Aree protette Lago Maggiore per il nuovo libro (gratis alle scuole)

Sabato 27 aprile, dalle ore 14.30 , nell’ambito dell’Insubria festival a Marcallo con Casone, verrà…

4 ore fa

Senza Renzi e Calenda il centrodestra non avrebbe vinto in Basilicata. Punto.

Vito Bardi, presidente uscente della Regione Basilicata , candidato del centrodestra, è stato rieletto grazie soprattutto ai…

5 ore fa

Ciocca: Io sospeso tre giorni per aver difeso gli italiani

“Una forma di ricatto con cui sperano di mettermi a tacere per aver fatto quello…

19 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto