Categorie: Politica

Meloni apre i lavori del G7 in Puglia

Ha preso il via nel resort di Borgo Egnazia, in Puglia, il vertice G7 organizzato dall’Italia e guidato dalla premier Giorgia Meloni. I primi ad arrivare sono stati il ​​presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, il britannico Rishi Sunak, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e il premier giapponese, Fumio Kishida. Per tutti i leader, all’arrivo uno scambio di battute con il presidente del Consiglio, vestita con un tailleur rosa, una foto di rito e la firma su un pannello con il logo del G7 . La prima sessione di oggi dedicata all’Africa, al cambiamento climatico e allo sviluppo. 

Anche il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato per la prima sessione di lavoro. È stato accolto con una stretta di mano e un sorriso dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

 “Buon giorno a tutti, benvenuti qui in Italia. Sono molto orgogliosa, è un doppio onore per me accogliervi tanto nella mia veste di primo ministro della Repubblica italiana quanto nella mia veste di presidente di turno del gruppo dei 7”. Così la premier Giorgia Meloni rivolgendosi ai leader della terra in apertura dei lavori del vertice a Borgo Egnazia, in Puglia. “E’ la settima volta che l’Italia ha la responsabilità di guidare questo forum che nel 2025 compirà 50 anni, e in questi decenni ha chiaramente assunto un ruolo insostituibile nella gestione della crisi globale, particolarmente di coloro che mettono a pentimento la nostra libertà e le nostre democrazie”, ha aggiunto. 

“Valorizzare ciò che ci unisce e rafforzare la nostra collaborazione”. Ma anche “saper dialogare con tutti” perché “il G7 non è una fortezza chiusa in se stessa che deve difendersi da qualcuno”. Sono gli obiettivi della presidenza italiana del G7 , illustrati dalla premier Giorgia Meloni. Quella dei sette grandi Paesi del mondo, dice Meloni, “è un’offerta di valori che apriamo al mondo con lo scopo di uno sviluppo condiviso”.

L’olivo secolare “e’ il simbolo della nostra identita’, con le sue fronde proiettate sul futuro e con sette olive che sono i simboli delle nostre nazioni che cooperano insieme”.

Redazione

Articoli recenti

Mondo al contrario – La multinazionale farmaceutica Aptuit può riprendere la sperimentazione sui cani beagle

 La multinazionale veronese farmaceutica Aptuit potrà riprendere una delle tre sperimentazioni sospese dal Tar del…

2 ore fa

Veneto, Lombardia e Piemonte al tavolo col governo sulle 9 materie dell’autonomia

Regioni che indicono il referendum contro l'autonomia. Regioni che chiedono al governo di iniziare a…

2 ore fa

Omicidio Cerciello, Unarma: “Domiciliari ad americano coinvolto in uccisione vicebrigadiere. Gravi interrogativi su efficacia sistema giudiziario nel garantire giustizia”

Unarma esprime "la propria indignazione e incredulità" per la decisione della Corte d'Assise d'Appello di…

6 ore fa

SONO SERI? – La “genialata”: Medici in pensione a 72 anni per smaltire le liste d’attesa

L'emendamento al decreto finalizzato al taglio delle liste di attesa, in cui su base volontaria…

23 ore fa

Salvini su Toti: Tenere persona leale e corretta ai domiciliari per tre mesi…

Che ne pensa dell'inchiesta sul governatore TOTI? ''Tenere per oltre due mesi agli arresti domiciliari una…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto