Lega sorpassata da Fratelli d’Italia, Berlusconi spinge per partito unico

27 Giugno 2021
Lettura 1 min

In una lettera al direttore del Giornale, Silvio Berlusconi ha dichiarato, a proposito della prospettiva di un partito unico del centrodestra, “sul modello del Partito Repubblicano Usa, che e’ la prospettiva politica che ho nel cuore dal 1994”: “Credo che abbiamo una finestra di opportunita’ irripetibile per realizzarla da qui al 2023, quando presumibilmente l’emergenza sara’ finita e gli italiani potranno tornare a scegliere da chi essere governati”.

Nell’ultimo sondaggio Dire la Lega intanto perde la guida della classifica dei partiti, sorpassata da Fratelli d’Italia. Non smette quindi di scendere nei consensi Matteo Salvini, un trend in calo da mesi.

Il leader di Forza Italia ha intanto spiegato che rilanciare FI “e parlare di un partito unico” non e’ un atteggiamento contraddittorio. “Sono convinto che quella del Partito Unico sia la strada e che ci arriveremo, ma io stesso non ho mai pensato a una “fusione fredda” fra apparati di partiti. Si tratta piuttosto di mettere in moto un grande processo politico di riflessione, di studio, di discussione, di elaborazione di contenuti ed anche di regole. Tutto questo non si improvvisa e naturalmente dipende dal grado di disponibilita’ dei partner leader politici e non solo – che vorremmo in questo progetto. Nel frattempo, la quotidianita’ della politica va avanti e noi stiamo svolgendo una funzione essenziale a sostegno del Governo Draghi”. “Il Governo sta lavorando molto bene”, ha scritto Berlusconi nel suo intervento, “sta dando attuazione a molte delle nostre indicazioni (penso per esempio al piano vaccinale), ma rimangono tante cose da fare. Mentre altri partiti ripropongono temi divisivi e laceranti come la legge Zan (che non aumenta le tutele per i piu’ deboli e cosi’ com’ e’ mette in pericolo la liberta’ di opinione), noi ci occupiamo della riforma del fisco abbiamo elaborato per questo un importante piano di tagli alle aliquote , della burocrazia, della giustizia. Tutte materie nelle quali il ruolo di Forza Italia, dei nostri ministri e dei nostri parlamentari e’ fondamentale”. (AGI)Red/Gip 270834 GIU 21 NNNN

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Tragedia Lago Como, ai domiciliari giovane belga alla guida della barca

Prossimo Servizio

Famiglie preoccupate per il reddito

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss