LABORATORIO GRECIA-IL FILM. Poi a chi toccherà? GRATIS su lanuovapadania il reportage che spiega come tutto è iniziato….

10 Luglio 2020
Lettura 2 min

di Stefania Piazzo – Con piacere il nostro quotidiano ha ricevuto una sorpresa! Abbiamo ricevuto la lettera di accompagnamento di un raro e prezioso reportage sulla Grecia che, come ci spiegano i giornalisti che l’hanno realizzato in 5 anni di lavoro, documenta “la Storia greca ed europea passata e recente: dalla seconda guerra mondiale alla crisi che viviamo”. Uno spaccato sull’Europa che non vorremmo… e che pone domande sugli sviluppi della finanza dei paesi membri, specialmente quelli più in difficoltà. L’Europa di allora è ancora quella di oggi?

Il film è stato trasmesso già prima del covid nelle sale cinematografiche greche lo scorso dicembre e poi in streaming da alcune piattaforme indipendenti in Italia quali  Pandora Tv, Money.it, Border Nights, Me Più.

Il nostro quotidiano è stato selezionato tra le testate meritevoli di attenzione. Con piacere pubblichiamo i riferimenti sia del reportage integrale che delle sue sintesi. Di seguito la lettera di accompagnamento. Buona visione a tutti!

Spett. Redazione de ” La Nuova Padania“,Gent.le. Dir. Dott.ssa Stefania Piazzo,

Siamo un collettivo di fotoreporter indipendenti e vi scriviamo per presentare il nostro ultimo lavoro: Laboratorio Grecia. E’ un documentario di inchiesta storica che attraversa la Storia greca ed europea passata e recente: dalla seconda guerra mondiale alla crisi che viviamo.

 L’opera è interamente autofinanziata e autoprodotta; un reportage costruito sul campo, supportato da una approfondita ricerca documentale in archivi pubblici e privati. Il lavoro complessivamente ha richiesto un impegno di oltre 5 anni ( https://labgreece.org/it/sceneggiatura/ ).

 Abbiamo intervistato intellettuali, politici, governanti e gente comune.

 Il film è uscito al cinema in versione greca lo scorso dicembre, ed è stato ospitato da sale cinematografiche della capitale ellenica fino al febbraio us.

 Entrati improvvisamente in epoca Coronavirus, di fronte all’immane crisi economica che arriverà, ci è sembrato comunque appropriato pubblicare entrambe le versioni attualmente disponibili (italiana e greca – stiamo attualmente lavorando alla versione inglese) saltando a piè pari il blocco delle attività pubbliche dovuto all’emergenza nazionale.

 Abbiamo ritenuto necessario pubblicarlo per spirito di responsabilità: quando il Presente sembra incerto e non lascia scorgere futuro possibile, è più che mai importante provare a guardarsi indietro: radici, Storia, memoria. Ma anche fatti, riscontri e documenti. Molto umilmente, nel nostro piccolo, cerchiamo di reagire in maniera umana e razionale a quanto sta capitando.

 Il giorno 8 maggio us. il documentario è stato mandato in onda in modalità streaming contemporaneamente da alcuni dei maggiori canali web nazionali di informazione alternativa, tra cui: Pandora Tv, Money.it, Border Nights, Me Più.

 L’accettazione del Meccanismo Europeo di Stabilità, da parte del nostro paese, purtroppo potrebbe prefigurare un epilogo in salsa greca.

 Questo un articolo-intervista pubblicato in merito da Famiglia Cristiana:

https://www.famigliacristiana.it/articolo/coronavirus-e-mes-cosi-la-grecia-e-finita-nella-trappola-del-mes-il-rischio-per-noi-tutto-da-vedere.aspx

 Questo è il docufilm nella sua forma integrale:

Link diretto Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=cOFEaY9q6tE&feature=emb_title

Trailer italiano: https://www.youtube.com/watch?v=WuzJnPOaCiw

Vi chiediamo cortesemente, se lo riterrete opportuno e meritorio, la possibilità eventualmente di segnalare pubblicamente l’esistenza del documentario sui vostri canali di comunicazione, o magari valutare una  possibile eventuale pubblicazione (anche solo tramite qualcuno dei suoi episodi: https://comedonchisciotte.org/laboratorio-grecia-i-singoli-capitoli/). 

L’opera è autoprodotta e autofinanziata, con finalità no profit.

Vi ringraziamo comunque per l’attenzione. Complimenti per il Vostro lavoro, grazie al quale possiamo reperire sempre contenuti informativi essenziali per comprendere la complessa contemporaneità che viviamo.

Un cordiale saluto da tutti noi.

Jacopo Brogi, United Photo Press

Ruggero Arenella

Umberto del Noce

Riccardo Donat- Cattin

Collettivo VoxPopuli – sito web: www.labgreece.org

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

10 luglio 1809 “A Schio si è fondato la sede del loro governo, il maggior numero vuole San Marco”

Prossimo Servizio

Camici e Covid: focus dei pm su ruolo Fontana

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss