Categorie: Politica

L’8 settembre della classe politica italiana: #tuttiacasa, incandidabili gli irresponsabili

di Luigi Negri – Non passa giorno senza che la classe politica e dirigente palesi tutta la propria incapacità, incompetenza, impreparazione e inadeguatezza nel gestire la situazione emergenziale nella quale stiamo vivendo.

Non passa giorno senza che i diversi livelli istituzionali si scontrino, si smentiscano, si contraddicano, contribuendo così a trasmettere confusione, incertezza, sgomento.

Non passa giorno senza che salti ogni gerarchia di comando, dove iniziative di sottoposti prevarichino quelle di coloro alle cui disposizioni si dovrebbero attenere.

Sono tutte frasi scritte oggi 4 aprile 2020, ma che avrebbero potuto essere tranquillamente pronunciate all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943, mirabilmente trasfigurato da Comencini nel film “Tutti a casa.

In questo contesto è perfettamente inutile tracciare la penosa graduatoria dei buoni e dei cattivi: la responsabilità – oserei dire l’irresponsabilità –, salvo rare e lodevoli eccezioni, è equamente divisa tra destra e sinistra, tra governo e opposizione nei diversi livelli istituzionali: nazionale, regionale e locale.

A questo punto “Tutti a casa” lo vogliamo gridare forte noi a una classe dirigente improvvisata e pasticciona che in nome di un taumaturgico “cambiamento” ha mandato al rogo chiunque fosse portatore di una certa conoscenza, nel triste lavacro dove ogni tipo di esperienza è stata considerata qualcosa di cui ci vergognarsi: una sorta di colpa che si doveva assolutamente espiare.

In attesa di una riscrittura in senso epistocratico della nostra costituzione repubblicana, ci sentiamo per questo autorizzati a fare una semplice proposta: l’incandidabilità di tutti coloro che ricoprono o hanno ricoperto nell’attuale legislatura una qualsivoglia carica di governo, accompagnata però da un appello ai cittadini che li hanno votati: “La prossima volta, alle prossime elezioni, per il bene comune è meglio che anche voi ve ne restiate tutti a casa”.

Redazione

Articoli recenti

Ciocca: Io sospeso tre giorni per aver difeso gli italiani

“Una forma di ricatto con cui sperano di mettermi a tacere per aver fatto quello…

12 ore fa

È ora di ammodernare la legge quadro sull’artigianato. Cna: dopo 40 anni va cambiata

di Gigi Cabrino - Per gli artigiani di CNA i tempi sono maturi per rivedere…

16 ore fa

Sanità, Corte dei Conti allarmata per “progressivo decadimento della qualità dell’assistenza pubblica”. Poi il macigno superbonus sul debito

"Il fabbisogno del settore sanitario, come altri del sistema di welfare, dovrà essere attentamente riconsiderato…

17 ore fa

Renzi: In RAI non c’è il fascismo alle porte ma c’è tanta mediocrità già entrata in casa

"Mentre il mondo brucia la Meloni si occupa di Rai. E lo fa con modi…

18 ore fa

BAMBINO SBRANATO DAI PITBULL DI CASA. L’OIPA CHIEDE A LEGISLATORE DI REGOLAMENTARE LA DETENZIONE DI DETERMINATI CANI

I casi di cronaca parlano sempre più spesso di aggressioni da parte di cani molossi…

19 ore fa

EMERGENZA DEMOCRATICA – Un appello per il 25 aprile. Liberare il Paese dall’ignoranza chi vota e non vota. E non sa ancora dove si vota

di Stefania Piazzo - Oggi l'emergenza, sinceramente democratica, sono l'astensione e il voto di pancia.…

20 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto