Italia, ipotesi coprifuoco alle 22. Didattica a distanza per le superiori

16 Ottobre 2020
Lettura 1 min

di Benedetta Baiocchi – E se l’Italia “copiassse” Macron, con il coprifuoco serale come a Parigi e in altri centri attenzionati per l’alto indice di contagio? E’ una delle ipotesi sul campo, anticipata dal Corriere della Sera, assieme all’idea di tornare alla didattica a distanza per le scuole superiori.

Il premier Giuseppe Conte sembra aver lanciato un ultimatum ne, suo twee “Rispettiamo le nuove disposizioni, seguiamo le raccomandazioni, facciamo del bene al nostro Paeseì”.

Se non si pensa ad un lockdown generalizzato, se per ora le parole di Crisanti su un fermi tutti a Natale che sembra suggerire una sorta di reset per abbassare la soglia dei contagi, di certo pare che già il dpcm non sia abbastanza, ma solo una anticipazione di nuove strette.

Riporta il quotidiano di via Solferino: «Il coprifuoco è una cosa molto probabile», ammettono a Palazzo Chigi, dove stanno arrivando molte pressioni dai cittadini per fermare quel che resta della «movida». Da qui a domani, quando si riunirà il Consiglio dei ministri, un nuovo provvedimento potrebbe imporre a bar, ristoranti e altri pubblici esercizi di abbassare le saracinesche alle 21 o alle 22, con controlli rafforzati e multe per chi non rispetta le regole”.

Di sicuro la scuola finirà nel mezzo dei provvedimenti, perché la didattica a distanza per le superiori non sembra un’ipotesi così remota. Mentre sulla decisione di De Luca di chiudere divide: per Zingaretti, segretario pd, la scelta è nella direzione giusta, contrario il governo, il ministro Azzolina, ma d’altra parte se il dpcm lascia carta bianca alle regioni per inasprire le regole, ecco che il piatto è servito.

E nulla esclude che arrivino altri giri di vite. E’ il ministro delle Autonomie, Francesco Boccia a buttarl lì “l’interruzione di attività sociali e culturali a maggior rischio di assembramento”. Insomma, siamo dentro al tunnel.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il teatro di pulcinella. Conte “pizzica” De Luca sulla chiusure delle scuole. Ma è solo un ping-pong tra regione e Stato

Prossimo Servizio

Spunta la linea del governo. Pregliasco: solo scuola e lavoro

TornaSu