Intercettazioni, Codacons a Nordio: Ddl per punire chi le pubblica illecitamente

10 Febbraio 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Il Codacons è stato ricevuto dal ministro di Grazia e Giustizia Nordio.
L’associazione, che notoriamente in Italia è la più attiva sul fronte della tutela legale dei consumatori, ha portato all’attenzione del Ministro una serie di criticità che attanagliano i cittadini nel rapporto con la giustizia, e ha proposto un ddl in tema di intercettazioni.
Nello specifico il Codacons, che non mette in dubbio l’utilità dello strumento delle intercettazioni per la lotta alla grande criminalità organizzata e per perseguire altri gravi reati, condivide l’opinione diffusa di chi ne denuncia l’abuso. In tale direzione l’associazione ha proposto al Ministro Nordio di intervenire per tutelare la privacy dei cittadini che rischiano di trovarsi illegittimamente travolti dal clamore mediatico della pubblicazione delle intercettazioni in violazione della legge.


Il Ministro ha espresso apprezzamento per la posizione del Codacons su tale delicato argomento, e ha sollecitato l’associazione ad utilizzare i suoi strumenti per informare e sensibilizzare i cittadini circa le criticità legate all’uso delle intercettazioni, che rischiano di creare danno a quei soggetti che, pur non essendo indagati, subiscono la pubblicazione sui mass media di proprie conversazioni o fatti privati, con una gravissima violazione della privacy.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Salvini annuncia progetto di legge: Reato di strage di animali. Esche killer, traffico cuccioli e maltrattamento, pene più severe

Prossimo Servizio

La sera della finale di Sanremo guarderò un film, genere sosia… Tipo il congresso della Lega Lombarda del 2012

Ultime notizie su Politica

Le reti civiche sono calamite di autonomia

di Roberto Gremmo – Si terrà ad Imola il prossimo sabato la quarta assemblea generale di “Autonomia e Ambiente” il coordinamento dei gruppi e movimenti che fanno capo alla “Europee Free Alliance”.
TornaSu