I governatori a Conte: non chiudere confini tra Regioni, rivedere lo stop alle 18 dei ristoranti

24 Ottobre 2020
Lettura 1 min

La Conferenza delle regioni, secondo quanto si apprende, avrebbe messo nero su bianco in una missiva inviata al governo per richiedere alcune modifiche o integrazioni al dpcm che dovrebbe essere varato fra stasera e, più probabilmente, domani mattina.

Fra le richieste delle regioni, già palesate oggi nel corso di una riunione con il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, ed il ministro della Salute, Roberto Speranza, ci sarebbe anche quella di non inserire nel provvedimento il divieto di spostamento fra Regioni. Non piace ai governatori anche lo stop agli impianti sciistici mentre viene chiesto, quasi all’unanimità, un maggiore coinvolgimento dei medici di base. Dubbi da parte delle Regioni anche sulla chiusura di palestre, piscine e cinema.

Inoltre, come specificato nel corso di una diretta Facebook, dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, le regioni hanno chiesto di fare presto per quel che riguarda i ristori economici per le attività colpite dalle nuove misure. Le Regioni, ha chiarito, hanno chiesto “di esprimersi su alcune questioni come la chiusura dei centri commerciali nel fine settimana ed alcune attività sportive”, su cui ” le Regioni hanno espresso perplessità”.

Fra queste anche quella sugli orari di apertura di bar e ristoranti: “Abbiamo chiesto di rivalutare la decisione sulla chiusura alle ore 18 prevista dal governo” chiedendo “una differenziazione di orario”.

Photo by Katja Weigand 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Razzante (task force contro fake news): Non penalizzare palestre e piscine, anche questo è diritto alla salute

Prossimo Servizio

Focolaio alla Scala. Coro e fiati in quarantena

TornaSu

Don't Miss