Gremmo: Questa Lega, soldi e mandolini

18 Luglio 2020
Lettura 1 min

di Roberto Gremmo – Leggere quasi tutti i giorni storiacce di soldi in relazione alla Lega del Capitano rende tutti più tristi e demoralizzati. E lo siamo anche noi, che politicamente contestiamo la stolta italianizzazione di quello che proclamava di essere “il partito del Nord”.

Certo i giornali inguaribilmente nazionalisti non si perdono l’occasione di sguazzare nel fango e i partiti di Roma non perdonano chi ha avuto più voti di loro. Ma se questo carnevalesco vociare è comunque da mettere in conto, non è giusto che il soldo, il finanziamento e gli affari (sia pure puliti) contino persino più delle idee.

Quando fui direttore responsabile della primissima “Lombardia Autonomista” non chiesi mai un soldo e la Lega Lombarda dovette solo pagarmi l’avvocato Bonomi per le querele che il giornale aveva ricevuto. E oggi? Servono davvero tanti soldi e sempre di più?

Certo, se si vuole mandolinizzare i consensi la’ dove tarantella si balla non bastano mai abbastanza. Se invece si volesse essere solo è totalmente la voce del Nord non ci sarebbe bisogno di tanto danaro, perché gli ideali bastano e avanzano. Ma gli ideali autonomisti bisognerebbe averli.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Salvineidi – Tutte le tappe dell’autonomia del Capitano e di Zaia: “Si fa in 15 minuti”

Prossimo Servizio

Animali e farmaci veterinari non sono un bene di lusso. “Iva dal 22 al 10% subito”

Ultime notizie su Politica

TornaSu