Brindisi - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella saluta il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, oggi 13 giugno 2024. (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Fratelli d’Italia, sondaggio tra militanti su gradimento per Von der Leyen. Intanto Metsola riconfermata presidente Europarlamento

17 Luglio 2024
Lettura 1 min

Arichiviata senza intoppi la rielezione di Roberta Metsola a presidente dell’Europarlamento, si apre la partita politica vera e propria. Quella del commissario Ue. C’è infatti anche un quesito su quale posizione FdI dovrebbe prendere nella votazione al Parlamento europeo per il bis di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue nel sondaggio che il Dipartimento organizzazione del partito ha inviato a iscritti e militanti, come anticipato da Repubblica. Si tratta, spiegano da FdI, di uno dei sondaggi inviati una volta al mese sui temi di attualità, anche per verificare come cambiano le opinioni della base. E contiene una ventina di domande: alcune sono focalizzate sulle elezioni negli Usa, sul grado di fiducia nei confronti di Donald Trump e Joe Biden, e c’è anche quella, prevista sempre, sulla valutazione “in questa fase”, da 0 a 10, sui tre leader della maggioranza, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani. Il questionario è stato inviato ieri, come si deduce dal fatto che c’è anche un quesito sulla soddisfazione per la rielezione di Roberta Metsola a presidente del Parlamento Europeo, “anche grazie ai voti di Fratelli d’Italia, Forza Italia e della Lega”.

“Ursula von der Leyen si presenterà al Parlamento europeo per chiedere la fiducia come Presidente della Commissione europea. Cosa dovrebbe fare Fratelli d’Italia?”, viene chiesto poi, con cinque opzioni di risposta: “votarla in ogni caso; non votarla in ogni caso; astenersi come ha fatto in consiglio, rispettando le diverse posizioni nella maggioranza di governo; votarla solo se garantisce all’Italia un ruolo importante; non so”. Si chiede anche di esprimere con un voto da 0 a 10 il grado di fiducia in von der Leyen. Le altre domande mirano a conoscere l’opinione su “operato del Governo nel suo complesso”, premierato, autonomia differenziata, riforma della giustizia, nonché sulle posizioni dei partiti di centrodestra nel rapporto con l’Europa.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Appello del sindaco di Catanzaro ai calabresi del Nord: Fare squadra per fermare autonomia del governo, dalle Alpi alla Sicilia

Prossimo Servizio

Balneari, governo ci convochi d’urgenza. E’ il caos

Ultime notizie su Politica

Le reti civiche sono calamite di autonomia

di Roberto Gremmo – Si terrà ad Imola il prossimo sabato la quarta assemblea generale di “Autonomia e Ambiente” il coordinamento dei gruppi e movimenti che fanno capo alla “Europee Free Alliance”.
TornaSu