Fedriga presidente Conferenza Regioni dopo Bonaccini

9 Aprile 2021
Lettura 2 min

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunita oggi in sessione straordinaria, ha eletto all’unanimita’ Presidente Massimiliano FEDRIGA (Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia) e Vicepresidente Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia). “Il primo pensiero e’ un ringraziamento sincero e non formale al Presidente Stefano Bonaccini e al Vicepresidente Giovanni Toti”, ha dichiarato il neopresidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano FEDRIGA. “Grazie al loro operato, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha acquisito un ruolo centrale nella concertazione istituzionale, reso ancora piu’ evidente- ha aggiunto- in questi mesi vissuti all’insegna dell’emergenza per una pandemia che non ha dato tregua. Proprio le doti di equilibrio e franchezza di Bonaccini e Toti hanno fatto si’ che la maggior parte delle decisioni e delle posizioni siano state assunte unitariamente, al di la’ delle legittime aspirazioni territoriali e delle stesse identita’ politiche”. “Sara’ questo il fil rouge- ha proseguito FEDRIGA– che leghera’ il lavoro pregresso ai numerosi impegni che attendono la Conferenza delle Regioni, a cominciare dalla grande ed impegnativa mobilitazione per il Piano nazionale vaccini. Le Regioni sono a tal proposito determinate a raggiungere tutti gli obiettivi fissati dal piano, iniziando – come ha sottolineato lo stesso Presidente del Consiglio, Mario Draghi – dalla necessita’ di giungere entro breve tempo a vaccinare tutta la popolazione over 60″.(

“Contemporaneamente, in un quadro di leale collaborazione- ha aggiunto il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia- continueremo a offrire il nostro contributo propositivo affinche’, una volta raggiunte le condizioni di massima sicurezza e comunque nel rispetto dei protocolli di prevenzione, le numerose attivita’ costrette alla chiusura dalle restrizioni figlie della pandemia possano progressivamente riaprire”. “Ieri- ha sottolineato FEDRIGA– abbiamo avuto dal Presidente del Consiglio rassicurazioni importanti sulla necessita’ di un fattivo coinvolgimento delle Regioni nella realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ribadiamo quindi la nostra piena disponibilita’ a confrontarci, sin dalle prossime ore, con il Governo e con i singoli Ministri per fare in modo che le risorse previste dal Pnrr siano utilizzate presto e bene: un traguardo perseguibile solo attraverso interventi strutturali di semplificazione delle norme e snellimento delle procedure, in un quadro di stretta collaborazione con le Regioni e le Autonomie locali”. “Infine occorrera’ lavorare per rafforzare ulteriormente il principio di leale collaborazione, ponendolo alla base di nuovi meccanismi di codecisione che segnino – come abbiamo rappresentato al Presidente della Repubblica, in occasione del 50° delle Regioni a Statuto ordinario – il superamento della rigida separazione delle competenze ed il definitivo passaggio ad una nuova stagione politica in cui l’esercizio dell’attivita’ legislativa affondi le radici in logiche di intensa complementarieta’ fra centro e periferia”. “Per questo, appare essenziale assegnare un ruolo centrale alle sedi della cooperazione interistituzionale e della concertazione tra i diversi livelli istituzionali, proprio a partire dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Quello che ci aspetta quindi e’ un cammino impegnativo da affrontare unitariamente- ha concluso FEDRIGA rivolgendosi ai Presidenti delle Regioni- guidati dall’unico faro dell’interesse dei territori e dei cittadini che siamo stati chiamati a rappresentare”.

 “La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome assieme al Parlamento- ha dichiarato il neovicepresidente Michele Emiliano (Presidente della regione Puglia) rappresenta in maniera concreta e nella prassi politica quotidiana l’Unita’ d’Italia”. “Sotto la guida di Stefano Bonaccini- ha aggiunto Emiliano- siamo stati sempre capaci di trovare scelte condivise tra personalita’ molto diverse tra loro e politicamente legate a differenti forze politiche nel nome dell’interesse generale del Paese. È stato un privilegio lavorare con lui, insieme al vice presidente Giovanni Toti”. “Massimiliano FEDRIGA potra’ sempre contare sulla mia leale e incondizionata collaborazione nello svolgimento di questa delicatissima funzione di governo del Paese. Cosi’ come potranno contare tutti i presidenti di Regione e Province autonome. Siamo diventati amici sul serio in questi anni- ha concluso Emiliano- un’amicizia forgiata anche in momenti drammatici, ci siamo aiutati moltissimo, lavorando senza distinzione di partito e sempre nell’interesse generale. Li ringrazio per questo grande onore che ricevo oggi da tutti loro”. Cosi’ la nota della Conferenza delle Regioni. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

COVID: EMA, spuntano 5 casi di sindrome perdita capillare dopo Astrazeneca

Prossimo Servizio

Confturismo a Garavaglia: aprire 2 giugno è troppo tardi

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss