Ciocca: Milano o Gotham City? Città assediata dalla criminalità

10 Novembre 2023
Lettura 1 min

L’on. Ciocca, eurodeputato della Lega, ha istituito questa sera un tavolo per affrontare il dramma della sicurezza a Milano e portare all’attenzione del pubblico e dell’amministrazione comunale la crescente preoccupazione per la sicurezza nella città. Questa non è solo una percezione, ma una realtà tangibile che richiede un cambio di paradigma politico e un impegno più deciso da parte del sindaco Sala.

Milano è attualmente la città con la più alta densità di furti e atti di microcriminalità, e a certificarlo non sono solo le testimonianze dirette dei tanti ospiti presenti quest’oggi, ma gli ultimi dati del Viminale. I dati più recenti mostrano che nel 2022, la città ha registrato 6.991 reati denunciati ogni 100mila abitanti. Vi è stato poi un preoccupante incremento del 3,5% nel primo semestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Basti pensare ai tanti borseggi, alle rapine da parte delle tante baby gang nelle periferie, in aumento anche nelle zone centrali, contribuendo a una crescente insicurezza oramai sempre più tangibile.

L’amministrazione comunale di Milano deve affrontare questi problemi con urgenza, con un approccio più capillare, che includa una presenza maggiore di telecamere, sistemi di sicurezza, una illuminazione maggiore, impegnandosi a rispondere ai bisogni reali dei cittadini.

Questo include l’ascolto delle testimonianze dei residenti, come avvenuto questa sera alla sede distaccata del Parlamento europeo di Milano e l’adozione di misure per affrontare le cause profonde dell’insicurezza, di cittadini oramai esausti.

L’on. Ciocca invita l’amministrazione comunale a riconoscere la gravità del problema della sicurezza a Milano e a prendere misure concrete per affrontarlo. Puntando più sulla prevenzione e l’ascolto e meno su misure ideologiche e buoniste. Se il sindaco Sala pensasse meno all’area C e più alla sicurezza forse qualcosa cambierebbe. È inaccettabile che le telecamere dei varchi per incassare 7,50 funzionino sempre, mentre le telecamere per la sicurezza non garantiscono il loro corretto funzionamento. Sala non faccia il croupier ma il sindaco di una bellissima città come Milano, oramai denominata Gotham City, ha ricordato l’europarlamentare con sarcasmo.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Orizzonte Scuola: “Stipendio insegnanti, confronto (impietoso) tra Milano e Napoli: docente con 21 anni di servizio guadagna al Nord quanto un maestro neoassunto al Sud”

Prossimo Servizio

Attenti alla “polizia del pensiero”, nemica della libertà d’opinione. Convegno di Autonomia e libertà con Castelli e il sociologo Rubetti

Ultime notizie su Politica

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino – La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare, anche perché se il nord ha conosciuto periodi piovoso negli ultimi mesi non si può dire altrettanto

A Umberto Bossi il premio Rosa Camuna

Mercoledi’ 29 maggio, alle ore 17, a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata in cui si celebra la “Festa della Lombardia”, verranno consegnati i ‘Premi Rosa Camuna’. Si tratta della piu’ alta
TornaSu