Bravo Zaia. E’ il solo a rilanciare l’inchiesta del Corriere sui poveri del Nord esclusi dal reddito di cittadinanza

8 Ottobre 2020
Lettura 3 min

di Stefania Piazzo – In questa lunga intensa giornata di dati sui contagi, sulle strategie dei partiti dopo il voto, si alza solo la voce di un politico, del Nord, a commentare e rilanciare l’inchiesta di Federico Fubini sul Corriere della Sera, dalla quale emerge che i criteri di erogazione del reddito di cittadinanza, a parità di condizioni di povertà escludono i poveri del Nord a differenza di quelli del Sud. Una legge votata e approvata da 5Stelle e Lega Salvini Premier. Abbiamo atteso fino a sera per vedere se qualcuno si accorgeva della “novità”. Zero. Nessuno ha replicato.

Ad avere il coraggio di pubblicare l’inchiesta e porre una domanda dal proprio profilo facebook, è Luca Zaia, governatore del Veneto. Ma è la sola voce che si leva nel deserto. Forse perché altri politici sono indaffarati a fare altro o perché, più banalmente, non leggono i giornali. E ce ne sono tanti che ritengono di non averne bisogno. Oppure perché se si fa finta di niente è meglio.

Ecco il post del governatore.

Ma cosa dice Fubini?

Scrive che “Questo squilibrio è il risultato di regole di accesso al reddito di cittadinanza che di fatto sbarrano l’accesso a 1,2 milioni di residenti in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige e Emilia-Romagna; poco importa che questi siano oggi in condizioni di bisogno tali che – se fossero al Sud – darebbero diritto al sussidio”.

Non solo i disoccupati non sono ancora stati rimessi nel circuito del mondo del lavoro. Non solo i navigator sono stati un fiasco.

L’anno scorso i poveri «assoluti» erano 447 mila in meno rispetto al 2018, ma la distribuzione del beneficio resta geograficamente molto squilibrata. Per due terzi il calo dell’indigenza è concentrato a Mezzogiorno, mentre a Nord-Est – l’area più dinamica del Paese – la quantità di persone in povertà assoluta l’anno scorso è persino aumentata”.

Peggio ancora, quindi.

Il 43% delle persone povere risiede stabilmente nelle regioni settentrionali. Ma, dati Istat alla mano, percepiscono il 20% del reddito di cittadinanza.

Diversa la musica al Sud dove, ricorda Fubini, “gli interessati dall’assegno (i beneficiari e le loro famiglie) sono 1,9 milioni, un numero quasi pari a quello di coloro che nel 2019 risultavano in povertà assoluta. Al Nord invece la quantità di popolazione coperta in qualche modo dal sussidio è meno di un terzo rispetto alla quantità di poveri assoluti. Per questo 1,2 milioni di persone bisognose in più sarebbe raggiunto dal sussidio se la copertura fosse, in proporzione al disagio sociale, pari a quella del Sud”

Ma dove sta la “gabola” che, squillo di trombe riconosce persino il Corriere della Sera? “In sostanza il reddito di cittadinanza di fatto discrimina ai danni della popolazione in difficoltà che oggi vive nelle zone più prospere e più costose del Paese”.

Fubini affronta con onestà intellettuale la questione, che non è ideologica né partitica ma drammaticamente realistica. Il nodo sta nel fatto che anche il Corriere scopre che il costo della vita è diverso da Nord a Sud, e chei “requisiti di accesso al reddito non coincidono con quelli sui quali si calcolano le soglie di povertà. Queste ultime cambiano con il variare del costo della vita nelle diverse aree d’Italia. Invece i criteri per ottenere il sussidio sono uguali ovunque e così stringenti da tagliare fuori gran parte dei ceti più disagiati a Nord”.

Ecco il passaggio che ha peso politico, a nostro avviso: “Poco importa che, dato il costo più alto di beni e servizi, sia paradossalmente più facile trovarsi nell’indigenza a Settentrione. Per esempio una famiglia con due figli minori in un grande centro urbano del Mezzogiorno per l’Istat è povera se non raggiunge un reddito disponibile di 1351 euro al mese; in una città del Nord si è in povertà assoluta anche a 1720 euro al mese. Gli scarti nelle soglie di indigenza fra le due aree del Paese possono variare di un terzo o anche molto di più. Ma centinaia di famiglie del Nord, con redditi che non garantiscono una sopravvivenza dignitosa, hanno entrate troppo alte per accedere al principale programma del Paese di contrasto alla povertà”.

Il costo della vita non è una novità. Persino il sindaco di Milano, Beppe Sala, aveva avuto di recente l’ardire di affermare che lo stipendio di un lavoratore milanese non poteva essere lo stesso di un collega calabrese.

Bene, la questione è aperta, drammaticamente. E’ questione settentrionale anche questa o domani è un altro giorno e finisce tutto lì? Intanto bravo Zaia a rilanciare la questione. Lo faccia più spesso, magari altri si svegliano.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

VIDEO / La Lega prende le distanze da Trump?

Prossimo Servizio

Carcere Rebibbia, 5 contagiati tra personale e detenute

TornaSu

Don't Miss