BILANCIO LEGA NORD, ‘POSSIBILE CESSAZIONE ATTIVITA’ PER PARTITO FONDATO DA BOSSI’. UNA “SORPRESA”?

3 Luglio 2021
Lettura 2 min

Chi lo avrebbe mai detto. Non si sa se possa essere una battuta o un epilogo che stava nell’ordine delle cose. Archiviare, rottamare. In un lungo lancio d’agenzia, Adnkronos scandisce gli ultimi colpi di coda del partito nazionale alle prese con la gestione del suo “passato”, quello di partito identitario, territoriale, federalista, nato da Umberto Bossi, tra smentite, ovviamente, e ipotesi. Leggiamolo tutto d’un fiato.

Lega Nord a rischio chiusura definitiva. E’ questo uno dei possibili esiti per il partito fondato da Umberto Bossi, ‘LEGA nord per l’indipendenza della Padania’, ipotizzato nel bilancio 2020 del partito nordista, che nella parte della relazione della Audital, società di revisione indipendente, visionata dall’Adnkronos, mette nero su bianco uno scenario di “cessazione del funzionamento” del partito. Una possibilità che fonti del partito però negano. Non c’è nessuna ipotesi di chiusura, il partito continuerà a presentarsi al voto, sottolineano all’AdnKronos altre fonti da via Bellerio, ricordando come anche l’emergenza Covid ha pesato sul bilancio della Leganord, gravato anche dal debito dei 49 milioni per la vicenda dei rimborsi elettorali indebitamente percepiti nella vecchia gestione, risalente alla segretaria Bossi, fino al 2010.

Tornando al testo che accompagna i numeri del bilancio della vecchia LEGA, firmato da Lorenzo Fontana, (solo omonimo del fedelissimo vicesegretario di Matteo Salvini), si sottolinea “siamo giunti a una conclusione sull’appropriatezza dell’utilizzo da parte del tesoriere del presupposto della continuità aziendale e, in base agli elementi probativi acquisiti, sull’eventuale esistenza di una incertezza significativa riguardo eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità del movimento politico LEGA nord per l’indipendenza della Padania di continuare a operare come un’entità in funzionamento”. 

Quindi? Sono attesi commenti da parte dei vertici del partito. Ma forse c’è altro a cui pensare. D’altra parte la Lega è finita nell’aprile 2012, con ,le dimissioni del suo fondatore.

Ed è ancora Adnkronos a leggere i numeri. Eccoli.

“Il vecchio partito fondato da Umberto Bossi, chiuso con avanzo di 126,424,85 euro per il 2020 (94mila nell’anno precedente). Lo certifica il ‘rendiconto di gestione al 31 dicembre 2020’ di Bellerio, che AdnKronos ha visionato. La ‘Leganord per l’indipendenza della Padania’, partito guidato ora dal deputato Igor Iezzi, nominato dopo il congresso di Milano del dicembre del 2019, dichiara 492.703,45 euro di liquidità, tra depositi bancari e postali (521mila nel 2019)”.

E i debiti? “Tra le voci quella dei debiti pari a 18.837.976, riconducibili al debito contratto con lo Stato, dopo la condanna da parte del tribunale di Genova, per la vicenda dei 49 milioni di rimborsi elettorali indebitamente percepiti nella vecchia gestione, risalente alla segretaria Bossi, fino al 2010 – ricorda l’agenzia -. Una liquidità, quella relativa al 2020 pari a meno di un terzo di quanto chiuso in cassaforte del nuovo partito salviniano, LEGA per Salvini premier’ (1.603.871,34). Cala la quota garantita dal 2xmille, che si ferma a 646.463,77 euro, arrivati da circa 57mila contribuenti, in ribasso rispetto al 2019. E ancora: spese del partito legate ai sei dipendenti sono pari a quasi 275,5mila euro, soldi investiti per i 6 dipendenti (4 di secondo livello, e due di terzo)”.

E più ancora, nel dettaglio… “Si attestano a 1.674.925,27 euro i proventi del partito, con un leggero incremento rispetto ai 1.414mila del 2019. Nelle casse del vecchio partito sono finiti 824.699,22, frutto di donazioni liberali, in gran parte da eletti del partito (al partito di Salvini, la LEGA per Salvini premier, su questa voce si registra una cifra pari a quasi 5,7 milioni di euro). Tra i contribuenti della vecchia LEGA spiccano il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli e il numero due del partito Giancarlo Giorgetti, che sono sopra i 30 mila euro (33mila il primo, 32,5 il secondo). Molti gli europarlamentari presenti in lista, come il presidente del gruppo europeo Identità e Democrazia, Marco Zanni (19mila euro)”.

 

(fonte Adnkronos)

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Tasse italiane: 9 euro su 10 vanno allo Stato centrale. Autonomie vaporizzate

Prossimo Servizio

Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova: ricorso al Tar di 300 sanitari e medici no vax contro vaccino. Il 14 l’udienza. L’Ordine: Requisito per la professione

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss