Biden si ritira dalla corsa per Casa Bianca

21 Luglio 2024
Lettura 2 min

Joe Biden ha abbandonato la sua corsa per la rielezione alla Casa Bianca. 81 anni, Biden alla fine ha dovuto cedere alle pressioni sempre più forti di quelli che riteneva i suoi più stretti alleati (tra tutti Nancy Pelosi e Barack Obama) che ormai da giorni gli chiedevano di abbandonasse la campagna elettorale. Dopo il dibattito televisivo del 27 giugno, Biden non era riuscito più a nascondere le sue precarie condizioni: troppo anziano e fragile per sconfiggere l’energico e appena sopravvissuto a un attentato ex presidente Donald J. Trump (che però ha solo 4 anni meno di lui). Dopo che i sondaggi continuavano a essere devastanti, gli appelli dei deputati del Congresso e anche di alcuni senatori sono aumentati di peso ma la goccia che ha fatto venir meno le resistenze d Biden probabilmente sono state il blocco delle donazioni di chi non era più disposto a pagare per una campagna elettorale sempre più perdente. 

‘Pioneer’. Questo il nome in codice che Kamala Harris aveva scelto per il Secret Service, che ha incominciato a proteggerla durante la campagna elettorale per la vice presidenza Usa. E la sua vocazione di pioniera, dopo averla dimostrata come prima vice presidente donna alla Casa Bianca, l’ha confermato come prima candidata donna alla presidenza americana. In precedenza, è stata la prima donna di colore eletta procuratore distrettuale della California, poi prima donna attorney general, prima senatrice di origine indiana ed ora ad un passo dal diventare la prima donna vice presidente degli Stati Uniti. Nata a Berkley il 20 ottobre 1964, Kamala Devi Harris è figlia di due accademici, la ricercatrice indiana specializzata in oncologia, Shyamala Gopalan, e l’economista della Giamaica, Donald Harris, che erano uniti dalla passione per il movimento per i diritti civili. E la piccola Kamala quando era ancora in passeggino ha partecipato a diverse manifestazioni nel leggendario campus della protesta Usa. Militante anche il nome che mamma Gopalan scelse per lei: Kamala significa loto ma è anche un altro nome per indicare la dea Hindu Lakshmi e la forza delle donne. “Una cultura che venera le dee produce donne forti”, ha detto la madre di Harris in un’intervista nel 2004. 

 Di seguito il testo integrale della lettera con cui il presidente americano Joe Biden ha annunciato il ritiro dalla corsa per la Casa Bianca: “Miei compatrioti americani, negli ultimi tre anni e mezzo abbiamo fatto grandi progressi come Nazione. Oggi, l’America ha l’economia più forte del mondo. Abbiamo fatto investimenti storici per ricostruire la Nazione, per abbassare il costo dei farmaci prescrivibili per gli anziani, per ampliare la sanità accessibile per un numero record di cittadini. Abbiamo fornito cure indispensabili a un milione di veterani esposti a sostanza tossiche. Abbiamo approvato la prima legge per la sicurezza delle armi in 30 anni. Nominato la prima donna afroamericana alla Corte Suprema. E approvato la legge sul clima più significativa nella storia del mondo. L’America non è mai stata in posizione migliore per guidare (il mondo) di oggi. So che nulla di tutto questo avrebbe potuto essere compiuto senza di voi, il popolo americano. Insieme abbiamo superato una pandemia che capita una volta in un secolo e la peggiore crisi economica dalla Grande Depressione. Abbiamo protetto e preservato la nostra democrazia. E abbiamo dato nuova vita e nuova forza alle nostre alleanze in giro per il mondo.

È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente. E sebbene fosse mia intenzione correre per un nuovo mandato, credo sia nel miglior interesse del mio partito e del paese che io mi faccia da parte e mi concentri solo sullo svolgere i miei doveri come Presidente per quel che resta del mio mandato. Parlerò più tardi questa settimana alla Nazione per dare maggiori dettagli sulla mia decisione. Per ora, lasciatemi esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per vedermi rieletto. Voglio ringraziare la vicepresidente Kamala Harris per essere stata una partner straordinaria in tutto questo lavoro. E lasciatemi esprimere il mio più sentito apprezzamento al popolo americano per la fiducia e la fede che avete riposto in me. Credo oggi quel che ho sempre creduto: che non ci sia nulla che l’America non può fare, quando lavoriamo insieme. Dobbiamo solo ricordarci che siamo gli Stati Uniti d’America”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Pestaggio di giornalista de La Stampa da militanti di estrema destra. Meloni: Violenza inaccettabile

Prossimo Servizio

Mosca: Con ritiro Biden molto può cambiare

Ultime notizie su Politica

Le reti civiche sono calamite di autonomia

di Roberto Gremmo – Si terrà ad Imola il prossimo sabato la quarta assemblea generale di “Autonomia e Ambiente” il coordinamento dei gruppi e movimenti che fanno capo alla “Europee Free Alliance”.
TornaSu