Categorie: Politica

Autonomia e riforma fiscale, il Quirinale firma il ddl

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato i disegni di legge di autorizzazione alla presentazione alle Camere della delega al Governo per la riforma fiscale e per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116 , terzo comma, della Costituzione. Lo si apprende dal Quirinale.

 ”Con la firma del Presidente della Repubblica sul disegno di legge per l’attuazione dell’ AUTONOMIA differenziata, la riforma compie un ulteriore passo avanti. Dopo tutti i precedenti passaggi istituzionali ei multipli via libera, l’autorizzazione del Quirinale alla presentazione in Parlamento consente all’ AUTONOMIA di proseguire il suo percorso. Un sentito e sincero apprezzamento al Presidente della Repubblica per la firma e la rapidità con cui è arrivata, a distanza di pochi giorni dall’approvazione in Consiglio dei ministri”. Lo dichiara il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. 

“Con la firma del Capo dello Stato al ddl, il percorso verso l’ Autonomia differenziata segna un una nuova tappa nel suo cammino istituzionale. È un atto importante per il prosieguo del progetto che è in totale armonia con la nostra Costituzione. La nostra Carta fondamentale, infatti, nasce squisitamente autonomista, caratteristica che è stata ribadita con la legge costituzionale del 2001″. Lo afferma in una nota il presidente del Veneto, Luca Zaia, dopo la firma del Presidente della Repubblica, al ddl sull’Autonomia differenziata. “Un passaggio rilevante, a pochi giorni dall’approvazione in Consiglio dei Ministri – prosegue Zaia – che apre la via verso il Parlamento. Come insisto a ripetere, l’ Autonomia non è contro nessuno, non è un’invenzione di qualcuno ma è un’opportunità per tutti. Come ha ricordato proprio il Presidente Mattarella a Monza, è condizionata al rispetto e all’attuazione del dettato della Costituzione”, conclude.

Un ringraziamento al presidente Mattarella. Dal Quirinale giunge un’ottima notizia che rende ancor piu’ forte e concreta la spinta verso il raggiungimento di un traguardo auspicato e fortemente voluto dai lombardi”. Cosi’ il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta la notizia 

Redazione

Articoli recenti

Già litigano – In Piemonte forti tensioni tra Lega e Forza Italia per l’arrivo di Forza Nord

di Roberto Gremmo - Alle adesioni all’ iniziativa di Tosi da parte di ex leghisti…

16 ore fa

Caso Sammartini – Lega furiosa su magistratura: grave intempestività dei provvedimenti sotto elezioni

 "Ferma restando la fiducia incondizionata nell'operato dei magistrati, non posso non registrare una grave intempestività…

16 ore fa

Terremoto giudiziario siciliano – La Lega sul vicegovernatore sospeso dalla Procura: Dimostrerà estraneità alle accuse

 "Siamo e rimaniamo garantisti e siamo certi che il collega Luca Sammartino, di cui conoscere…

16 ore fa

Lainate, lista Civica Territorio e Identità per Tagliaferro sindaco

riceviamo e pubblichiamo Alle prossime elezioni amministrative di Lainate ci sarà una nuova lista. La…

17 ore fa

Emergenza peste suina, Gadda: “Mettere in sicurezza export aziende senza animali infetti”. Scongiurare crisi prosciutto di Parma

“Sarebbe l’ora che il super commissario per la peste suina nominato dal governo Meloni, raccogliesse…

19 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto