Arcuri: nessun ritardo nelle vaccinazioni, forse finiremo in autunno. E ignora la Lombardia

5 Gennaio 2021
Lettura 1 min

Nessun ritardo nelle vaccinazioni in Italia e un piano gia’ delineato che prevede che che dopo il personale sanitario e gli ospiti delle Rsa si proceda con la vaccinazione degli ultra-80enni: sono i punti chiave di una lettera del commissario per l’emergenza sanitaria, Domenico Arcuri, al Corriere della Sera.

Ma nelle sue parole il caso Lombardia viene del tutto ignorato. Sorvola. Come mai? Delinea un futuro radioso di un piano senza intoppi e ritardi. Scripta manent.

“Prima – il personale sanitario e sociosanitario dei presidi ospedalieri, con l’obiettivo di far diventare ‘Covid-free’ i nostri ospedali, nonche’ il personale e gli ospiti delle Rsa, perche’ non siano mai piu’ teatro di quei terribili focolai”, ha spigato nell’indicare le priorita’ che si seguiranno per le vaccinazioni. Si tratta di “un milione e 800 mila persone a cui contiamo di somministrare entrambe le dosi entro il prossimo mese”.

“A febbraio partiremo con le persone che hanno piu’ di 80 anni, oltre 4 milioni”, ha aggiunto, “poi saranno vaccinati gli anziani dai 60 agli 80 anni, le forze dell’ordine, gli insegnanti e il personale scolastico, i fornitori di servizi pubblici essenziali, gli operatori del trasporto pubblico locale, il personale carcerario e i detenuti”. “E, infine, il resto della popolazione”. Le categorie dei cittadini da vaccinare nel corso del tempo sono state individuate in funzione di due parametri, ha spiegato Arcuri, “il livello di esposizione potenziale al contagio e la fragilita’”.

“Serviranno milioni di dosi (fino a 120 per tutti gli italiani) e, quando ci saranno, sara’ avviata la campagna di vaccinazione di massa, che speriamo di concludere in autunno”, ha sottolineato il commissario, “i punti di somministrazione diventeranno 1.500, uno ogni 40mila abitanti. Il sistema informativo entrera’ a pieno regime e servira’ a prenotarsi, governare la somministrazione, la sua accountability e la farmaco-vigilanza”. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Comitato “Noi Denunceremo”. Su vaccini infangata Lombardia

Prossimo Servizio

California, Los Angeles blocca accesso a pazienti “senza speranza” e contingenta ossigeno

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss