Ancora Ricciardi: Lombardia e Campania rischiano di diventare zone arancioni con divieto di uscita dalla regione. Si decide il 15 ottobre

8 Ottobre 2020
Lettura 1 min

Walter Ricciardi fiume sul Covid su tv e giornali questa mattina. Secondo consulente del ministro Speranza sulla emergenza sanitaria se la tendenza non si invertirà con il prossimo Dpcm del 15 ottobre arriverà un’altra stretta, con lockdown locali. Di più. A La Stampa afferma che a rischiare di più sono Lombardia e Campania, prossime ad essere chiuse in zona arancione se non caleranno i contagi. “E questo implicherebbe il divieto di spostamento da e per la regione. Ma dobbiamo assolutamente evitarlo”, afferma.

“I numeri ci dicono che siamo ancora in una fase di contenimento, nella quale rispettando bene le regole che ci siamo dati possiamo invertire il trend. Altrimenti saremo costretti a passare alla fase di mitigazione, con chiusure a livello locale”. Ad esempio chiudendo prima bar e ristoranti? “Il problema non sono gli orari ma il rispetto delle regole che ci sono già. Se non le faccio rispettare è un problema, tanto prima che dopo le 23”. “Siamo sulla lama di un rasoio – sottolinea -. Se non rinforziamo l’attività di testing con uomini e tamponi, se non attrezziamo i servizi sanitari in vista dell’influenza siamo nei guai”, “le persone contagiate devono essere indirizzate esclusivamente nei Covid hospital, ma bisognava aver già allestito Pronto soccorso dedicati ai sospetti Covid e prevedere percorsi separati dentro gli ospedali per evitare pericolose commistioni. Molte regioni però si sono addormentate e si è fatto poco o nulla. Ora con i ricoveri per influenza negli ospedali si rischia il caos”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Gimbe: la ripresa del virus in due mesi

Prossimo Servizio

Terni, Fiorini passa a Forza Centro

TornaSu

Don't Miss