22 ottobre, a Pavia e Schio si parla dell’autonomia che ci fanno vedere col binocolo

20 Ottobre 2022
Lettura 1 min

Sabato 22 ottobre, anniversario delle consultazioni referendarie, in Lombardia e in Veneto, si svolgeranno due eventi in cui si tratterà il tema autonomista.

Quella veneta si terrà a Schio in provincia di Vicenza organizzata dall’ex senatore leghista Paolo Franco, già responsabile Comitati del Si all’Autonomia.

Il secondo, più istituzionale, a Pavia alle 14,30 organizzato dall’amministrazione comunale su iniziativa del Consigliere con delega all’Autonomia Niccolò Fraschini.

Saranno due momenti di confronto aperti a tutti gli autonomisti e federalisti, senza il cappello di nessun partito, che serviranno non sono a fare chiarezza sugli sviluppi, eventuali, del percorso autonomista delle regioni, ma ad avanzare proposte e richieste agli interlocutori istituzionali preposti.

Sono passati cinque anni di niente! Il volere degli elettori di due fra le regioni più importanti a livello economico, espresso tramite la sacrosanta istituzione referendaria, ignorato senza ritegno!

Unico piccolo passo in avanti il preaccordo Stato/Regioni del 28 febbraio 2018 tra i governatori di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, che però ricordo aveva scelto una strada diversa, e l’allora governo Gentiloni. Poi più nulla nonostante ci siano stati altri tre esecutivi, due dei quali composti proprio da quel partito che i referendum aveva proposto. 

A Schio e a Pavia si può tracciare un nuovo percorso che possa portare alla riforma dello stato in senso federale.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Partono le consultazioni per il Governo. Chissà se Berlusca parlerà ancora

Prossimo Servizio

Bollette, la CNA: Il mercato tutelato non va abolito

Ultime notizie su Politica

TornaSu

Don't Miss