Quel titolo democrat e modern di Repubblica sui rapinatori “Molto piemontesi” di Grinzane

30 Aprile 2021
Lettura 1 min

di Roberto Gremmo – E’ davvero infelice e sgradevole il titolo con cui Repubblica-Torino ha presentato la corrispondenza sui tragici fatti di cronaca nera di Grinzane: “I tre rapinatori molto Piemontesi”. Da non credere. Oltre a risiedere (ahimè) nella nostra sfortunata Regione, cosa avevano di significativamente nostrano i tre delinquenti che volevano rapinare un pover’uomo e hanno trovato una più che legittima reazione?

Hanno fatto irruzione in gioielleria gridando in dialetto stretto? Brandivano minacciosi dei coltellacci “vernantin”? Nascondevano il volto alla moda del brigante Majn dla Spinetta o dei fratelli di Narzole? Perché’ tirare in ballo una inesistente piemontesità che offende i lettori del territorio dove esce il giornal? In tempi di suscettibilità diffuse (spesso a sproposito) cosa sarebbe accaduto se il titolo fosse stato “I tre rapinatori molto gay” o “I tre rapinatori molto meridionali” o piuttosto “I tre rapinatori molto stranieri”? Sarebbe venuto giù il mondo, giustamente. E invece il giornale dei torinesi democrat e modern può tranquillamente urtare la nostra sensibilità identitaria. Tanto “barot”, “pacu” o “polentoni” non meritano alcun rispetto.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Il governatore del Piemonte fa chiudere i supermercati il primo maggio. Il Tar li riapre

Prossimo Servizio

Test a Liverpool: in 3000 ballano senza distanziamento

Ultime notizie su Piemonte

Novara, il caso dei due questori di Polizia

 Nella questura di Novara ci sono formalmente due questori. Un’anomalia che potra’ essere superata con una sentenza del tar. Mentre dallo scorso venerdi’ ha preso ufficializzare il servizio il nuovo questore, Fabrizio
TornaSu

Don't Miss