PIEMONTE: SULLA HYDROGEN VALLEY SI ENTRA NEL VIVO

30 Gennaio 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Sta entrando nel vivo percorso che porterà alla produzione di idrogeno pulito in aree industriali piemontesi dismesse.
“Finalmente, dopo un periodo di programmazione e di coinvolgimento territoriale, si potranno presentare i primi progetti per la produzione di idrogeno verde. È una grande opportunità per rigenerare aree industriali abbandonate da anni, ma anche produrre idrogeno verde, quindi a zero emissioni, da utilizzare sia nei processi industriali che nel trasporto pubblico e altre finalità. Attendevamo questo momento di svolta per avviare con progetti concreti la nostra nuova strategia sull’idrogeno, che rappresenta anche uno dei nostri progetti bandiera sul Pnrr già approvato dal governo. Vogliamo che il Piemonte diventi la ‘Hydrogen valley’ italiana”.


““Ci aspettiamo un buon riscontro dalle imprese, considerato che nel corso del 2022 la Regione ha avviato un censimento per valutare la disponibilità sul territorio regionale di siti dismessi per la localizzazione, tra gli altri, di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile, ricevendo ben 28 manifestazioni di interesse per la produzione di idrogeno verde su siti industriali dismessi” .
“Il bando chiuderà il 28 febbraio 2023 e l’approvazione della graduatoria è prevista entro fine marzo. Finanzierà l’installazione di elettrolizzatori su siti industriali dismessi che produrranno idrogeno a partire da energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili di nuova costruzione installati sul sito o connessi, tramite la rete, al sistema di produzione di idrogeno.

I progetti – precisa la Regione – dovranno già prevedere l’utilizzo dell’idrogeno per uso industriale, nel campo dei trasporti e l’immissione nella rete gas, per almeno una quota parte, entro un raggio di 50 chilometri dal sito di produzione.

A questo primo bando seguirà quello a valere sui 10 milioni di euro del progetto bandiera, sempre finanziato con il Pnrr”.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

#Incontri sul Web, Centro Studi Dialogo: Veneto, storia di un popolo. Incontro con Stefano Danieli il 3 febbraio

Prossimo Servizio

Vercelli, il giornalismo ad un bivio davanti al libro che cerca la verità sul sangue dei vinti

Ultime notizie su Piemonte

Novara, il caso dei due questori di Polizia

 Nella questura di Novara ci sono formalmente due questori. Un’anomalia che potra’ essere superata con una sentenza del tar. Mentre dallo scorso venerdi’ ha preso ufficializzare il servizio il nuovo questore, Fabrizio
TornaSu