Categorie: Piemonte

Musica in piemontese, arriva Vrim di Diego dai Grand e Davide dla Rufa

di Roberto Gremmo – Diego dai Grand e Davide dla Rufa sono due giovani musicisti piemontesi che hanno appena realizzato un compact disc davvero singolare perché i suoi testi sono tutti in lingua piemontese.

Non mi intendo di stili musicali e mi astengo da ogni annotazione in merito, ma non posso nascondere l’importanza della scelta di una lingua oggi minacciata di scomparsa per veicolare un messaggio culturale identitario.

Il cd s’intitola “Vrim” che in piemontese significa veleno, ma e’ tutt’altro che tossico e bensì e’ un balsamo che lenisce le ferite del conformismo alla nostra parlata, sempre marginalizzata e ridotta ad essere confinata in un folklorismo nostalgico e senza domani.

Gli autori dedicano la loro opera, testualmente, a quegli europei che “tan-me noi” come noi combattono “per varne’ j’antiche reis”, preservare le antiche radici.

Un brano, “la generala” richiama il suono martellante della campana che in caso di pericolo chiamava a raccolta la gente dei villaggi ed esalta il glorioso “drapo’ nassional” della “patria cita” issato a difesa del Piemonte già nel 1424 e le altre canzoni sono inni dal sapore eroicizzante che esaltano i valori di coraggio e di audacia del nostro Popolo. Insomma, la musica diventa strumento per un risveglio. Perciò onor ai cantori controcorrente e fuori dal coro.

Roberto Gremmo

Articoli recenti

Brigata Ebraica, parole malate portano a comportamenti malati

"Quello che è successo è frutto di mesi di parole malate che portano a comportamenti…

1 ora fa

Alleanza Libera Europea e Patto Autonomia e Ambiente – Norma capestro su legge elettorale, convegno a Milano il 16 maggio

di Roberto Gremmo - Le organizzazioni aderenti all’Alleanza Libera Europea nello Stato italiano unite nel…

2 ore fa

Mattarella: Italia fascista totalmente sottomessa a Hitler

Civitella in Val di Chiana, 25/04/2024 - Rivolgo un saluto a tutti i presenti, alla…

2 ore fa

I tassi sulla guerra. Bce: inflazione su per tensioni MO

Tra i rischi al rialzo per l'inflazione "figurano le accresciute tensioni geopolitiche, soprattutto in Medio…

14 ore fa

25 aprile, dopo 80 anni non c’è pace. Da Mattarella messaggio per difendere l’informazione e il pluralismo. E il risparmio degli italiani

Mattarella al Milite Ignoto  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia…

14 ore fa

Bossi li avrebbe licenziati tutti

di Stefania Piazzo - Ma come, c'è il voto sulla madre di tutte le battaglie…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto