LA PADANIA C’E’ – HYDROGEN VALLEY: PIEMONTE IN PRIMA FILA

28 Giugno 2022
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Mentre l’interesse della politica è rivolto ai risultati delle elezioni amministrative, tra divisioni nel centrodestra e campi larghi a sinistra i territori del Nord pensano a camminare, anzi a correre, e il Piemonte si appresta a diventare uno tra i centri di eccellenza europei nella produzione di idrogeno.

Potenziare lo sviluppo di energie alternative in particolare attraverso l’ idrogeno: è una delle sfide del futuro che vale quasi 4 miliardi di euro di risorse del Pnrr per l’Italia e il Piemonte, insieme a Puglia, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Basilicata sarà punto di riferimento nazionale per questo settore; Una sfida decisamente importante nello scenario internazionale che vede l’autonomia di approvvigionamento energetico una delle priorità principali per la tenuta e lo sviluppo economico.

La Regione spiega che si incomincerà dalla riconversione di aree industriali dismesse; si punta a creare un coordinamento per lavorare in sinergia valorizzando le specializzazioni delle cinque Regioni capofila, che potranno essere messe a servizio dell’intero paese come best practice. “Il Piemonte in particolare punta a valorizzare la propria eccellenza nel settore della mobilità sostenibile sia pubblica che privata e nel settore della ricerca e sviluppo di modelli produttivi innovativi sostenibili”.

Ricerca, produzione, consumo, trasporti e approvvigionamento: sono le parole chiave, la strategia con cui la Regione intende trasformare il Piemonte nel punto di riferimento italiano ed europeo sull’idrogeno e in particolare  idrogeno verde. 

La strategia regionale sarà delineata insieme a enti locali, università, centri di ricerca e oltre 100 aziende e in autunno verrà presentata a Bruxelles. Sono 28 i siti industriali dismessi che in Piemonte si sono candidati a diventare centri di produzione di idrogeno: 12 a Torino, 8 a Novara, 4 a Cuneo, 3 nel Vco e 1 a Vercelli.

La posizione strategica del Piemonte nel contesto dei traffici europei rende particolarmente interessante questa prospettiva, la regione, infatti, ha una posizione geografica strategica a livello internazionale per il traffico merci su gomma che la rende luogo ideale per il Nord Ovest in cui installare i punti di ricarica e approvvigionamento di idrogeno per i tir in arrivo dal Nord Europa.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Sicilia, fanno il concorsone per chi deve trovare lavoro ai disoccupati ma va quasi deserto

Prossimo Servizio

VIDEO – Speranza, prepararsi a campagna vaccini d’autunno. Il Covid non è finito

Ultime notizie su Piemonte

Novara, il caso dei due questori di Polizia

 Nella questura di Novara ci sono formalmente due questori. Un’anomalia che potra’ essere superata con una sentenza del tar. Mentre dallo scorso venerdi’ ha preso ufficializzare il servizio il nuovo questore, Fabrizio
TornaSu